20/04/17  
ASSEMBLEA INFORMATIVA E REFERENDUM

 

Egregi Colleghi,

 

come annunciato, nella giornata di ieri abbiamo tenuto un incontro informativo per gli associati presso l’Hotel Tiber. Innanzitutto, alleghiamo a questa mail il “verbale di confronto” del 14 aprile che è stato discusso ed approfondito con tutti i presenti e sulla cui approvazione saremo chiamati ad esprimere il nostro voto nel referendum che partirà oggi e che contiene i punti, opportunamente diluiti e modulati per mitigarne ed equilibrarne gli effetti, su cui si costruirà l’eventuale accordo post referendum.

Il confronto diretto, franco ed aperto, seppur impegnativo visto il momento che stiamo attraversando, riteniamo sia stato efficace e positivo per chiarire i diversi aspetti e quesiti posti dai numerosi Colleghi intervenuti.

A tal proposito, riteniamo utile confermare come il tema delle retribuzioni dei Dirigenti di Alitalia, che hanno le maggiori responsabilità sulla disastrosa gestione della compagnia, è stato affrontato durante il confronto al Mise ed è stato assicurato che subiranno una decurtazione del 20%. Anpac e Anpav in caso di esito positivo del referendum pretenderanno che tale decurtazione retributiva sia certificata all'interno del verbale di accordo definitivo.

Possiamo anche confermare che, come già più volte affermato al Mise e condiviso con i rappresentanti del governo, il nostro giudizio sul top management della Compagnia sia netto ed assolutamente negativo. Troppe scelte manageriali e industriali sbagliate, troppe mortificazioni gratuite ed odiose imposte ai dipendenti, troppa miopia nel non percepire per tempo l'andamento catastrofico dei conti.

Su questo, per quanto ci sarà possibile ed in modo esplicito ed inequivocabile, chiederemo le massime garanzie di una profonda discontinuità per il futuro. Parimenti pretenderemo un meccanismo che ci garantisca il controllo sull’andamento dei numeri del Piano e dei risparmi attesi sia lato costo del lavoro sia lato costi strutturali (stile comitato aziendale Lufthansa).

Per tutti i Colleghi che non sono potuti intervenire all’incontro informativo di ieri, confermiamo la disponibilità dei nostri rappresentanti presso l’associazione (o telefonicamente) a fornire quei chiarimenti utili e necessari per una  valutazione quanto più consapevole ed approfondita  dei contenuti del verbale sul quale  esprimere l'approvazione o la bocciatura attraverso il proprio voto e dei diversi scenari conseguenti.

 

In allegato le informazioni relative al referendum che si terrà dal  20 aprile a lunedì 24 aprile ribadendo l'assoluta libertà di scelta informata che le nostre Associazioni lasciano ai propri iscritti nell'espressione di voto nella piena consapevolezza degli effetti generati dal proprio voto.

 

Cordiali saluti

 

ANPAC - ANPAV

 
 

 
 
chi siamo
presentazione
struttura
statuto
contatti
iscrizione
modulo di iscrizione
links
links utili
rubriche
legale
safety e security
normativa sociale
sanità
ctd
news
top news
alitalia
mistral
eurofly
meridiana
livingston
volotea
cigs
convenzioni
convenzioni
A.N.P.A.V. Associazione Nazionale Professionale Assistenti di Volo © 2007-2011 - p.iva 05161711006 webmaster [ design ] Privacy