07/11/17  
Verbale di Incontro presso il Ministero dello sviluppo Economico

 A seguire il verbale redatto dal Ministero.

 

______

Il 3 novembre 2017 si è tenuto presso il MiSE un incontro di verifica riguardante la società Blue Panorama Airlines S.p.AL’incontro rea presieduto da Giampietro Castano del Ministero dello Sviluppo Economico. Erano presenti Chiara Cherubini del Ministero dello Sviluppo Economico, il Commissario Straordinario Giuseppe Leogrande, il consulente Stefano Bellomounitamente alle rappresentanze delle Organizzazioni Sindacali di Anpav, Anpac, Uiltrasporti, Filt- Cgil, Fit-Cisl e Ugl Trasporti.

Il Dr. Castano ha introdotto l’incontro di aggiornamento sulla cessione della società ed ha dato la parola all’avvocato Leograndeper gli ultimi aggiornamenti riguardanti la tempistica e le procedure di cessione. 

L’avvocato Leogrande ha confermato di aver trasmesso al comitato di sorveglianza l’offerta vincolante ricevuta dal futuro acquirente e di averne ricevuto al riguardo parere favorevole. Successivamente, il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato la cessione. 

L’avvocato Leogrande ha precisato che in questo periodo di transizione si sta procedendo  a definire le ultime clausole contrattuali con l’obiettivo di attivare al closing entro il 15 dicembre 2017. Nel frattempo è statnotificato l’Antitrustdato che la dimensione del Gruppo che ne nascerebbe – che già comprende tour operators e strutture di accoglienza turistica -- ne richiede l’approvazione.

Le Organizzazioni Sindacali hanno espresso preoccupazione per una non chiara gestione del personale ed per la non corretta gestione delle relazioni industriali che alimentano tensioni. Hanno ribadito la loro richiesta di attivare al più presto un confronto per porre fine al disagio sociale creato nella gestione corrente del personale e, inoltre, anche per riaprire le trattative per la definizione di una regolamentazione specifica del rapporto di lavoro per tutto il personale della società, come previsto nell’accordo del 2016.

Il Dr. Castano ha concluso l’incontro prendendo atto positivamente dell’avvio delle procedure di cessione della società e auspicando che il confronto con tra l’azienda e le Organizzazioni Sindacali abbia inizio prima possibile, come richiesto da queste ultime, per porre fine alle tensioni ed affrontare i problemi di gestione unitariamente e prima che vengano ultimate le procedure di cessione.

 

 

 
 

 
 
chi siamo
presentazione
struttura
statuto
contatti
iscrizione
modulo di iscrizione
links
links utili
rubriche
legale
safety e security
normativa sociale
sanità
ctd
news
top news
alitalia
mistral
eurofly
meridiana
livingston
volotea
cigs
convenzioni
convenzioni
A.N.P.A.V. Associazione Nazionale Professionale Assistenti di Volo © 2007-2011 - p.iva 05161711006 webmaster [ design ] Privacy