03/03/18  
Incontro su sviluppi di carriera e 63 ore #CityLiner

 

 
In data 28 febbraio 2018 si è svolto l’incontro programmato avente come tema le progressioni di carriera in CityLiner, Corsi Comando e Circolarità, e l’eventuale definitiva abolizione del debito generato dal meccanismo noto come “63 ore”.
 
L’Azienda ne ha approfittato per presentare il nuovo responsabile delle relazioni industriali, il dottor  Tanilli.
 
Si è entrati subito nel vivo dell’incontro. 
 
#63ore: le rappresentanze del PN hanno richiesto la massima velocizzazione della cancellazione definitiva nonché l’incremento nella misura concessa dallo stato di AS dell’azienda del debito generato dalle 63 ore. 
 
L’azienda ha ribadito di voler procedere ad una soluzione della problematica, dandosi come tempo limite la data del 15 Marzo, come già richiesto all’incontro precedente.
Le rappresentanze hanno preso atto positivamente del segnale di disponibilità annunciato da Alitalia sul tema, specificando che tale azione, seppur positiva, è insufficiente e che, di conseguenza, proseguirà senza interruzione il lavoro che dovrà portare in tempi brevi al superamento dell’attuale assetto contrattuale attraverso una uniformazione con il trattamento previsto per i Piloti di medio raggio.
 
#CorsiComando: le OO.SS ed AA.PP. hanno sollecitato l’azienda a procedere speditamente con i 30 Assessment già previsti nell’arco dell’anno. 
 
L’azienda, nella figura dei Direttori Operazioni Volo e del Capo dell’Addestramento, ha spiegato che malgrado la ricerca a 360 gradi, i simulatori nonché la capacità addestrativa di Cyl danno già il massimo della loro prestazione. Nel tentativo di trovare una soluzione alternativa ci si incontrerà per un tavolo tecnico fin da lunedì pv.
 
#Circolarità: i Delegati hanno rappresentato con forza la necessità di fare chiarezza sui numeri di FO istantaneamente e strutturalmente necessari sul medio raggio, A32X, vista l’imponente fuga di Piloti verso altre Compagnie. 
 
L’azienda ha chiaramente detto di avere immediato bisogno di risorse in un numero maggiore di quanto CYL sia in questo momento capace di fornire, e a tal scopo, malgrado condivida l’idea di voler sfruttare ogni occasione per far crescere le risorse interne, potrebbe essere nella condizione di dover reperire risorse sul mercato per tamponare temporaneamente tale necessità, prevedendo con l’ingresso in CYL dei Piloti che si stanno abilitando con il programma ‘cadet’ un progressivo trasferimento di Piloti da CYL a SAI con la massima velocità possibile.
 
Le Rappresentanze hanno stigmatizzato ogni tipo ricerca dall’esterno, proponendo invece il massimo sfruttamento anche per la ‘summer season’ delle risorse interne, sia CYL che SAI, per limitare al massimo questa esigenza e trasferire quanto più PNT possibile senza uscire  dai confini del Gruppo. 
 
#AA/VV: per quanto riguarda gli Assistenti di Volo Alitalia CityLiner, l’Azienda ha dichiarato la necessità di Assistenti di Volo e Assistenti di Volo Responsabile, sia nella qualifica AV che in quella AVR, e che è quindi disponibile a favorire lo sviluppo professionale interno.
 
Quanto all’impostazione di un percorso di sviluppo professionale verso la capogruppo , le rappresentanze del PN hanno ribadito che il punto di partenza per individuare dei criteri di fattibilità e la pubblicazione delle liste di anzianità PNC..
 
L’esito dell’incontro è comunque non ancora soddisfacente, le OOSS/AAPP continueranno il confronto con l’obiettivo di raggiungere una soluzione condivisa nel più breve tempo possibile.
 
Roma, 1 marzo 2018
 
#RRSSAA PNT #PNC
FILT CGIL  FIT CISL  UILTRASPORTI   UGL TA   ANPAC   #ANPAV
ALITALIA SAI IN AS - ALITALIA CITYLINER IN AS
 
 

 
 
chi siamo
presentazione
struttura
statuto
contatti
iscrizione
modulo di iscrizione
links
links utili
rubriche
legale
safety e security
normativa sociale
sanità
ctd
news
top news
alitalia
mistral
eurofly
meridiana
livingston
volotea
cigs
convenzioni
convenzioni
A.N.P.A.V. Associazione Nazionale Professionale Assistenti di Volo © 2007-2011 - p.iva 05161711006 webmaster [ design ] Privacy