04/04/18  
GRUPPO ALITALIA IN AS - richieste di incontro / chiarimenti pendenti - UPDATE

 

 
Di seguito un riepilogo delle richieste di incontro / chiarimenti, con il ‘nostro punto di vista’ a commento,  per i quali rimaniamo in attesa di un riscontro da parte dell’Amministrazione Straordinaria.
 
In considerazione della necessità di avere più  rapidi riscontri su talune tematiche, alcuni punti sono stati reiterati.
 
• Turnazione Personale Navigante - Aprile 2017:
 
Tale richiesta genera dal fatto che, per effetto dell’esaurimento, in anticipo,  del montante di giornate di CIGS, una parte della non attività di aprile è stata coperta da YYY. 
 
Tali giornate, che hanno un diverso impatto, sono state distribuite senza un apparente ordine perequativo.
 
È pertanto necessario un approfondimento di merito.
 
• Passaggi di qualifiche, Trasferimenti , Divise , Part Time Alitalia e Cityliner:
 
Le RRSSAA hanno chiesto un incontro relativamente alle materie suindicate per il fatto che:
 
• la materia complessivamente definita come  ‘passaggi di qualifica’ (da P2 a P1; da AAVV a P2, di interesse per tutto il Gruppo) si sta evolvendo diversamente da quanto inizialmente comunicato dalla Società;
 
• non hanno trovato seguito le dichiarazioni aziendali sui trasferimenti; 
 
• circola la notizia di un corposo ritardo nella consegna delle nuove divise ed emerge, quindi, il problema della sostituzione/reintegra dei capi usurati/mancanti dell’attuale divisa, unitamente ad un nuovo regolamento estivo di utilizzo;
 
• è necessario il riordino materia concessioni PT (al momento ci sono concessioni a tempo che terminano il prossimo maggio - Cityliner -).
 
• Mansioni ‘Capo Cabina’ (‘Cabin Manager’) - eccesso carichi di lavoro: 
 
I carichi di lavoro a cui sono sottoposti i P2 impiegati su Voli di LR sono superiori rispetto a quelli esplicati dalle altre mansioni a bordo e la reintroduzione del conteggio articoli del Duty Free rende difficile conciliare quanto previsto con le nuovi obblighi introdotti.
 
Tale aspetto è ancor più evidente a valle dell’entrata in linea del nuovo A/M B 777/300: su tale aeromobile il P2 si trova a coordinare maggior numero di risorse, ad effettuare vendite per un numero superiore di passeggeri, in presenza di dinamiche di servizio oggetto di ripetuti adattamenti tesi alla ‘quadratura del cerchio’ che per alcuni aspetti non è traguardabile. 
 
• Recupero Indennità Volo Integrativa Personale Navigante di Cabina EX AirOne:
 
Sulla busta paga di febbraio 2018 del personale ex AP potrebbe essere presente una trattenuta (cod. 7451) generatasi per l’errata corresponsione dell’IVI - Indennità Volo Integrazione - relativamente al mese di Gennaio 2018. Siamo in attesa di essere convocati da Alitalia Sai al fine di comprendere le modalità di trattenuta applicate  (le trattenute superiori a 300 euro sono state rateizzate con il meccanismo del ‘ prestito non oneroso’ (cod. 8510).
 
• ASSEGNI FAMILIARI ARRETRATI (periodo/i pre Amministrazione Straordinaria) - avvio attività congiunta per sblocco pagamenti:
 
Talune domande (relative a periodi ‘lontani’) potrebbero ricadere in prescrizione con la conseguente perdita del diritto ai previsti importi, qualora il periodo richiesto ecceda i 5 anni dal momento della trasmissione / elaborazione della richiesta, stante il fatto che il singolo dipendente non è in possesso di una ricevuta di consegna della domanda che possa giustificare l’ottemperanza dei termini di legge.
 
Abbiamo chiesto ad Alitalia di interrompere la prescrizione attraverso comunicazione ad INPS o INL - Sede di Competenza aziendale.
 
È comunque necessario ‘triangolare’ (Alitalia, INPS, Parti Sociali) una soluzione che permetta, in tempi brevi, l’erogazione degli importi attesi. 
 
• Richiesta formale della documentazione ‘Polizze assicurative’ vigenti per il Personale Navigante del Gruppo Alitalia in AS:
 
Abbiamo richiesto, per opportuna necessità di archiviazione, studio ed approfondimento, copia delle polizze assicurative in essere contro i ‘rischi di volo’ stipulate secondo quanto disposto dal CCNL applicato ed ai sensi dell’articolo 935 del Codice della Navigazione. 
 
• Liste trasferimenti - anno 2018’; ‘Sviluppo assetto basi Milano’.
 
Come noto, lo scorso 28 febbraio è scaduto il termine per iscriversi alla lista annuale trasferimento valida per l’anno 2018. Ad applicazione degli impegni presi in occasione dell’incontro in materia tenutosi lo scorso 15 febbraio, Sindacato ed Azienda devono incontrarsi per analizzare quantitativamente e qualitativamente le domande anche per analizzare le possibili  soluzioni che possono generarsi anche per effetto di un diverso assetto dato alle basi lombarde.
 
In materia, l’Azienda ha, in un primo momento,  fornito dati relativi a trasferimenti di base (LIN - FCO) collegati alla materia ‘passaggi di qualifica’. 
 
Risulta tuttavia che tali dichiarazioni (emerge dall’emissione della Turnazione del corrente mese di aprile che non evidenzia cambi di base) non abbiamo avuto seguito: chiarire la materia complessiva è d’obbligo anche in risposta alle legittime aspettative di quanti hanno la necessità di organizzare la propria vita lavorativa.
 
• Cambio HOTAC HAV:
 
Pur nella consapevolezza che la direttrice HAV concluderà temporaneamente le operazioni il prossimo 11 aprile, abbiamo avanzato specifica richiesta incontro relativa al cambio HOTAC, al fine di conoscere se gli storici disservizi della nuova struttura sono stati superati (quest’ultima è stata utilizzata per un lungo periodo dal Vettore Blue Panorama ed è stata abbandonata dalla prima citata compagnia perché spesso  la struttura non ha acqua e, quando presente, arriva con difficoltà al piano che ci sarà assegnato - 11mo, recentemente ristrutturato).
 
Forniremo, sulle materie suindicate, un riscontro complessivo a valle del confronto con la Società.
 
ANPA
 
 

 
 
chi siamo
presentazione
struttura
statuto
contatti
iscrizione
modulo di iscrizione
links
links utili
rubriche
legale
safety e security
normativa sociale
sanità
ctd
news
top news
alitalia
mistral
eurofly
meridiana
livingston
volotea
cigs
convenzioni
convenzioni
A.N.P.A.V. Associazione Nazionale Professionale Assistenti di Volo © 2007-2011 - p.iva 05161711006 webmaster [ design ] Privacy