03/05/18  
Incontro con il Management del 26 aprile 2018

 #AnpavInforma: #NORWEGIAN - 

 
#CabinCrew
 
In data odierna una delegazione Anpav ha incontrato il Management NORWEGIAN) nelle persone di Mrs. Anne-Helen Stenberg (Head of People Relations and Change FBU), Mrs. Tove Skogheim (deputy HR FCO), Mrs. Ebba Walbersnygg (Nar Legal) al fine di analizzare una serie di tematiche di interesse che erano state sottoposte alla Società.
 
A seguire un commento di dettaglio.
 
• #Rinvio assunzioni Assistenti di Volo LH (luglio 2018)
 
Come noto, le assunzioni originariamente previste per il prossimo mese di luglio risultano sospese e gli interessati non hanno ricevuto riscontri circa una possibile tempistica di posticipo dell’assunzione stessa. 
 
Al fine di minimizzare il disagio che si sta generando anche per il fatto che più di qualche soggetto interessato aveva rassegnato le dimissioni dal precedente datore di lavoro, abbiamo chiesto ai rappresentanti della società le ragioni sottese a tale decisione.
 
Il motivo principale risiede nel fatto che parte dell’attività LR della stagione corrente verrà effettuata in “wet lease” stante la non disponibilità, allo stato attuale, di ulteriori aeromobili.
 
Abbiamo tenuto a sottolineare che se lo slittamento delle assunzioni può essere generato da fattori di natura tecnica, il personale italiano rimane in attesa di rassicurazioni circa il previsto consolidamento / sviluppo in Italia, anche alla luce delle ricorrenti notizie di stampa (italiana, internazionale) che fanno riferimento ad una riorganizzazione complessiva del vettore.
 
Inoltre, abbiamo richiesto di fornire un riscontro il più tempestivo possibile ai colleghi originariamente interessati all’assunzione nel prossimo mese di luglio.
 
• Liste di #Anzianità 2017
 
Abbiamo segnalato che la mancata emissione delle liste, così come previsto dai CLA vigenti (SH – LH), sta generando confusione in quanto non risulta verificabile, dai singoli dipendenti, il corretto utilizzo della stessa relativamente agli istituti contrattuali che hanno come riferimento cardine la “seniority”. 
 
Ci riferiamo, a titolo esemplificativo, ai passaggi a “Senior”, per i quali emerge, in taluni casi, una distonia in termini di tempistica di considerazione.
 
La Società ci ha assicurato che a brevissimo le liste verranno emesse ovvero siano consultabili sui canali aziendali e che le stesse continuano ad essere in vigore per l’utilizzo previsto dai CLA. 
 
A tal proposito, abbiamo segnalato che talune procedure aziendali in vigore (es. in caso di assessment negativo, periodo di attesa per nuova “application”), per quanto ci risulta, non sono state correttamente applicate e pertanto abbiamo richiesto una verifica di approfondimento.
 
• ‘#Feedback’ 
 
In merito al processo di valutazione dei dipendenti, nonostante sembra siano stati sottoscritti accordi esplicativi in materia, è emerso che permane un conflitto fra le regole collettive da sempre in uso nel Gruppo e quanto previsto dalla normativa di legge vigente. 
 
Abbiamo pertanto sottolineato la necessità e l’importanza di implementare un processo valutativo che sia il più trasparente possibile e che dia riscontri di merito scritti anche in caso di valutazioni negative. Il management aziendale ha tenuto a precisare che eventuali contestazioni di addebito nei sei mesi precedenti sono ostative alla candidatura per il passaggio di qualifica.
 
• Fabbisogno Organici e Fabbisogno ‘Senior’ (SH - LH)
 
Anche alla luce dei cambiamenti operativi su commentati, la Società necessita di ulteriore tempo per rideterminare i fabbisogni, con specifico riferimento al rapporto Assistente di Volo – Senior. Sarà nostra cura darvi un ritorno anche perché un eventuale fabbisogno “in qualifica” dovrà attivare processi di “upgrade” in coerenza con le segnalazioni effettuate da ANPAV e sostanzialmente accolte da NORWEGIAN.
 
• Avvicendamenti SH / LH - #Faticaoperazionale e Perequazione attività di volo
 
E’ stata segnalata una sostanziale distribuzione casuale dell’attività con una diversa incidenza di fatigue (es. LH: non distribuzione delle rotazioni lunghe; SH: non ditribuzione di early duties vs. late duties).
Norwegian lega tale modalità di distribuzione al dimensionamento delle basi italiane che non permettono un lavoro perequativo.
 
Abbiamo replicato sostenendo che un lavoro perequativo può essere in ogni caso effettuato con successo anche abilitando, per gli Assistenti di Volo, i servizi di “bidding” e “swapping” (Netline / Crewlink prevede la possibilità di implementare tali funzioni).
 
La Società ha condiviso la necessita di uno sforzo in termini di miglior distribuzione dell’attività anche in presenza della necessità di quella flessibilità necessaria per operare il network del vettore, impegnandosi a lavorare allo sblocco delle potenzialità offerte dal programma che gestisce la turnazione.
 
• #Errori #bustapaga
 
E’ più o meno strutturale la presenza di errori che l’Assistente di Volo si trova a dover segnalare per una rettifica a posteriori (fra gli errori più ricorrenti il riconoscimento di un numero errato di diarie, e di un valore non congruo) cosi come è inusuale la “pre - pubblicazione” della busta paga (per un tempo limitato) sulla quale ogni singolo può effettuare commenti.
 
Norwegian ha riconosciuto che l’implementazione dei propri sistemi informatici (gestiti a livello centrale) non è ancora completa anche in considerazione del fatto che permane qualche sfumatura interpretativa da chiarire e che la struttura contrattuale è sostanzialmente diversa da quella degli altri paesi.
 
Abbiamo sottolineato che i numerosi passaggi previsti (verifica individuale seguita da eventuale segnalazione) unitamente all’assegnazione di competenze / responsabilità (analisi centrale della problematica, con le tempistiche che ne conseguono e eventuale successiva comunicazione alla società amministrativa italiana con sede a Milano) non facilitano il superamento delle problematiche attuali.
 
E’ necessario uno sforzo congiunto: per quanto di nostra competenza, procederemo a commentare sempre di più il dettato contrattuale anche attraverso opuscoli informativi in via di predisposizione. La Società, condividendo l’iniziativa, procederà ad estendere un suo comunicato esplicativo. Rimane in corso di valutazione la verifica circa il cambio di società di gestione amministrativa: in ogni caso, a prescindere dalla società individuata (ci asteniamo da valutazioni di merito), solo una gestione quasi totalmente automatizzata e la possibilità, da parte della società stessa, di poter correggere eventuali discrepanze, potrà ridurre significativamente il disagio.
 
 
• #Hotel Accomodation
 
Ad un’analisi puntuale delle strutture utilizzate per l’accomodation degli Equipaggi, è emerso che talune non rispettano gli standards previsti contrattualmente. Abbiamo analizzato le particolari condizioni delle strutture di Londra (Copthorne Hotels). Nonostante l’elevato numero di soggiorni in un periodo preso ad analisi (circa 15000 soggiorni) sono pervenute solo 59 segnalazioni di inadeguatezza / disservizio. Pur permanendo la criticità, la Società ci  ha invitato a sollecitare i dipendenti a segnalare eventuali criticità attraverso i canali previsti al fine di poter completare l’analisi già in corso (tesa a chiedere correttivi alle strutture o a procedere alla sua sostituzione).  
 
 
• Iscrizione nel registro ENAC con il titolo di Assistente di Volo
 
I versamenti non sono dovuti per i dipendenti Norwegian.
 
Coloro che risultano già iscritti all’Albo e volessero conservare l’iscrizione, devono pagare eventuali annualità arretrate, pena la cancellazione dall’albo stesso.
 
In considerazione della complessità delle tematiche trattate ed in attesa di riscontri di merito il confronto è stato aggiornato.
 
Rimaniamo a disposizione per informazioni.
 
#ANPAV
 
 

 
 
chi siamo
presentazione
struttura
statuto
contatti
iscrizione
modulo di iscrizione
links
links utili
rubriche
legale
safety e security
normativa sociale
sanità
ctd
news
top news
alitalia
mistral
eurofly
meridiana
livingston
volotea
cigs
convenzioni
convenzioni
A.N.P.A.V. Associazione Nazionale Professionale Assistenti di Volo © 2007-2011 - p.iva 05161711006 webmaster [ design ] Privacy