Alitalia – Blocco prestazioni integrative FSTA (80% INPS)

Anpav: Richiesta al Ministero della Salute su assegnazione ‘classe priorità vaccinale COVID-19’ per il Personale Navigante
23 Febbraio 2021
Alitalia: mobilitazione del personale presso Inps – 01/03/21
26 Febbraio 2021

Alitalia – Blocco prestazioni integrative FSTA (80% INPS)

Gent. Collega,
come dettagliato attraverso comunicato stampa FNTA emesso nella serata di ieri, ad oggi risultano bloccati i pagamenti INPS relativi al mese di novembre 2020 per una sopraggiunta interpretazione del Decreto Interministeriale 95269 del 7 aprile 2016 (Cd. Regolamento FSTA) da parte di INPS che imporrebbe l’individuazione di un nuovo ‘periodo di riferimento’ per calcolare gli importi spettanti.
Nel ritenere l’intervento INPS assolutamente inidoneo nei tempi (i pagamenti viaggiano costantemente in ritardo) e tutto da verificare dal punto di vista normativo, abbiamo ottenuto di inserire il tema nell’ordine del giorno della riunione del Comitato Amministratore del Fondo che si terrà venerdì 26 febbraio (in modalità telematica) .
Per sostenere una rapida soluzione dell problematica, FNTA terrà un sit – in presso la sede INPS lunedì 1 marzo 2021 alle ore 1030.
Abbiamo fin da ora richiesto all’ente INPS, al fine di tamponare i mancati / ridotti pagamenti che stanno creando oggettive difficoltà, di operare comunque, in tempi brevissimi, dei pagamenti a titolo di acconto.
ANPAC – ANPAV – ANP

20210224FNTACSAZritardiINPS