Alitalia – Incontro con il Commissario straordinario del 12.01.2021

Vueling: Ricorso alla CIGS per Piloti a Asisstenti di Volo per fronteggiare il perdurare della crisi
13 Gennaio 2021
Alitalia – Comunicato Stampa FNTA: Grande preoccupazione su vicenda Alitalia
13 Gennaio 2021

Alitalia – Incontro con il Commissario straordinario del 12.01.2021

Si è tenuto in serata l’incontro tra ANPAC, ANPAV, ANP e il Commissario Straordinario; incontro convocato con urgenza dal Commissario stesso.
È stata illustrata sinteticamente la situazione finanziaria dell’amministrazione che rimane critica edal limite della sostenibilità.
Ad oggi la cassa garantisce le normali operazioni per un breve periodo e sono garantire le retribuzioni del personale per il mese di gennaio.
Stante la situazione si rendono tuttavia ulteriori azioni di risparmio volte a salvaguardare la continuità aziendale sino al passaggio delle attività alla Newco.
Sono previsti ulteriori interventi sul network riducendo lo stesso alle sole rotte indispensabili per la continuità ed i collegamenti “ istituzionali “ .
Ci è stato inoltre comunicato che già a partire dalla turnazione di febbraio è prevista l’introduzione di una CIGS a rotazione su base pluri-mensile.
Al fine di massimizzare i benefici della cassa integrazione verrà quindi cambiato il modulo di rotazione da mensile e trimestrale o quadrimestrale.
I criteri di rotazione non sono stati comunicati in quanto stanno ancora completando le varie simulazioni, è stato solo anticipato che la rotazione dovrebbe avvenire su base trimestrale o quadrimestrale.
Abbiamo chiesto di avere ulteriori dettagli sulle modalità e sui criteri di rotazione e che le regole siano trasparenti ed opportunamente comunicate agli interessati.
Si è inoltre richiesto che le licenze e abilitazioni siano comunque garantite e mantenute in corso di validità e di conoscere e condividere l’effettivo impatto economico del suddetto intervento per
capirne l’efficacia e il rapporto costi-benefici.
Siamo consapevoli delle evidenti difficoltà economiche che l’amministrazione straordinaria sta attraversando ma ci sembra opportuno quantificare e “ pesare “ questo ennesimo intervento che
comunque rischia di creare discriminazione e sperequazione sulle attività dei naviganti.
Restiamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti anticipandovi che nei prossimi giorni verranno convocate delle assemblee in “ conference-call “ per affrontare e dibattere le molteplici
problematiche che ci troveremo ad affrontare nell’immediatezza.
Roma, 13 gennaio 2021
ANPAC – ANPAV – ANP

20210113AZSAICYLFNTAcomunicatoincontroCS