ALITALIA: pagamento retribuzioni in misura ridotta del 50%

ALITALIA: ripristino scatti anzianità personale navigante
14 Settembre 2021
ALITALIA: Sottoscritto accordo proroga di 12 mesi cigs
5 Ottobre 2021

ALITALIA: pagamento retribuzioni in misura ridotta del 50%

Le scriventi associazioni hanno preso atto con estrema preoccupazione della Vostra decisione di non procedere all’erogazione ai dipendenti del 50% delle retribuzioni dovute.
Riteniamo tale decisione gravissima ed assolutamente non condivisibile, tenuto conto del periodo di fortissima tensione sociale, dall’approssimarsi della data di definitiva cessazione delle attività AVIA- TION e del ritardo con cui INPS sta erogando le integrazioni previste alla CIGS.
A nostro avviso i Commissari avrebbero dovuto salvaguardare l’azienda e governare questa delicata fase evitando a tutti i costi di alimentare ulteriori tensioni sociali e facendo salvi i dipendenti da questo ulteriore ed ingiustificato pesante gravame.
A maggior ragione in considerazione del fatto che, dal 15 ottobre p.v., sono previste cessare quelle attività AVIATION gravate da oneri fuori mercato ed estremamente gravosi che generavano ingenti perdite alla società e rimangono attive le attività di HANDLING e MANUTENZIONE che dovrebbero produrre utili in virtù dei numerosi contratti già in essere e dei previsti contratti di service con ITA. Ricordiamo a tal proposito che per le aree operative della MANUTENZIONE, proprio in virtù delle attività connesse ai contratti già in essere, non è mai stata richiesta CIGS.
Per tutto quanto sopra si richiede che venga immediatamente messa in pagamento la restante parte degli stipendi non ancora erogati.
In attesa di un cortese urgente riscontro si porgono distinti saluti.
ANPAC – ANPAV – ANP