ALITALIA – RIUNIONE DEL 24 LUGLIO 2019 SU ‘PROBLEMATICHE PN’

Differimento Sciopero 24 ore Personale Navigante Gruppo Alitalia Sai – Cityliner in A.S.
24 Luglio 2019
Anpav Informa – INPS: facoltà di riscatto dei periodi non coperti da contribuzione
28 Luglio 2019

ALITALIA – RIUNIONE DEL 24 LUGLIO 2019 SU ‘PROBLEMATICHE PN’

Ieri 24 luglio ANPAC e ANPAV (insieme alle OO.SS. Confederali ed USB) hanno incontrato ALITALIA sulle tematiche indicate a seguire:

• Pasti Crew
• HOTAC
• Admission to FCC
• Divise AA/VV

In risposta alla nostra richiesta di incontro urgente circa la mancanza di informazioni operative circa la chiusura di Linate (Lettera congiunta del 23.6.2019 con oggetto: Operazioni presso Aeroporto di MXP), anche tale tema veniva inserito all’ordine del giorno.

Proprio per l’eccezionalità della materia, quest’ultimo veniva affrontato in apertura di confronto.

Come già noto, Cbc, crew Room, parcheggi e varchi staff sono stati indicati nel dettaglio in una comunicazione di parte aziendale ricevuta nel pomeriggio di ieri dal PN.

Dopo un primo momento in cui non sarà possibile ‘cancellare la firma’ a Linate e recarsi mezzi propri a Mxp, seguirà un incontro con AZ che prenderà in considerazione la possibilità di farlo.

Nello stesso incontro (previsto dall’accordo sottoscritto in materia dai Sindacati) verranno segnalate tutte le criticità emerse su turnazione, firma, parcheggi, tempi di servizio.

• PASTI CREW:

Abbiamo contestato l’erogazione dei pasti al di fuori fascia “nutritiva” (orari standard pranzo – cena) e la qualità complessiva relativa agli stessi, che specialmente riguardo la doppia erogazione (servizio superiore alle 11 ore) risulta assolutamente non bilanciata.

Inoltre abbiamo contestato la mancata erogazione per coloro che si trovano in servizio di Must – Go durante le fasce di cui sopra.

Ad accoglimento della nostra istanza, i sistemi che gestiscono l’erogazione dei pasti saranno modi- ficati e il tempo di servizio utile alla erogazione pasto sarà il DUTY complessivo (come previsto dalle norme) non solamente l’FDP.

• HOTAC:

A seguire un dettaglio delle problematiche segnalate i riscontri forniti.

– GRU: tutte le stanze sono state dotate di stufe.

– MIA: la richiesta di tenere tutti nella stessa ala lontana dalla piscina è stat ben recepita.

– LHR: l’annosa problematica allarme antincendio risulta risolto, ma la richiesta della collocazione nella stessa ala per tutto l’equipaggio non è garantita. Al momento è in corso uno scouting per cambiare hotel, nella stessa area e che, a parità di costo, migliori la qualità della permanenza.

– NRT: resta confermato fino a fine anno l’attuale hotel, poi si vedrà se il budget permette cam- biamenti della struttura.

– CDG: abbiamo richiesto di inserire di nuovo la colazione per i voli del mattino presto.

– AHO: al momento a differenza dello scorso anno non c’è colazione inclusa, ciò perché a parità
di tariffa pagata da ALITALIA l’hotel non ha incluso il benefit.

– NAP: la collocazione dell’hotel risulta rumorosa, non garantendo l’adeguata standard di riposo, sono state richieste stanze ai piani alti.

• DIVISE AA/VV

I reintegri avverranno su richiesta, non verrà assegnata una camicia extra entro l’ anno. Al momen- to la priorità è stata data agli stagionali, poi alle donne con necessità specifiche favorendo coloro che devono indossare pantaloni e camicie.
Non risulta ci sia una procedura che avvisi il navigante dell’ arrivo dei capi in reintegro ed abbiamo chiesto un aiuto in tal senso, il vestiario è tenuto a contattare il navigante qualora il capo richiesto ed approvato sia disponibile in magazzino. Circa le cravatte ed i foulard, al momento c’è disponibi- lità di reintegri.

• ADMISSION TO FCC:

In relazione alla materia (da noi sollevata attraverso la Lettera congiunta del 24.5.2019 con oggetto: Admission to the Flight Crew Compartment – Authorized Persons – OMA GB 8.3.12.1 – ), il DOV ha assicurato che la prossima versione del G.B. prevederà l’accesso al Cockpit a tutto il PN che utilizza le Concessioni di viaggio (fatto salvo il consenso del CPT) .

Abbiamo richiesto al dov che in attesa della pubblicazione dell’aggiornamento del OM.A la modifica venga anticipata con invio di mail o FOB dedicato.

• ASSEGNI FAMILIARI:
Con la busta paga del corrente mese di luglio, inizieranno i pagamenti degli assegni familiari in fa-
vore di coloro che hanno fatto apposita richiesta entro il 30 giugno scorso. Per le richieste tardive, gli stessi inizieranno a settembre.

Roma, 25 luglio 2019

RRSSAA PERSONALE NAVIGANTE ANPAC – ANPAV
Gruppo ALITALIA in A.S.

20190725AZSAICYLANPACANPAVVolantinoRSAProblPN