Alitalia: Incontro su ‘Programmazione PNC’

Fondaereo – Perchè Votare la Lista 2
16 Aprile 2021
BLUE AIR: prorogata la SOD (solidarietà difensiva) per Piloti e Assistenti di Volo
17 Aprile 2021

Alitalia: Incontro su ‘Programmazione PNC’

Le scriventi ANPAC e ANPAV, insieme alle altre sigle sindacali, in data odierna hanno incontrato rappresentanti Alitalia a seguito di una specifica richiesta di incontro.
In apertura di confronto ci veniva comunicato che Alitalia ha previsto l’introduzione di una terza macchina che opererà ‘full cargo’ a partire da maggio.
Per tale mese tale tipologia di attività verrà operata con tre aeromobili dedicati.
FCO : DEL, NRT (con frequenza 1/7); JFK (con frequenza 2/7, ancora da finalizzare)
MXP: 1 NRT (con frequenza 1/7); JFK (8 nel mese)
A partire dalla turnazione di giugno le tempistiche di emissione, a meno di variabili intervenienti, torneranno ad essere quelle ‘canoniche’ (14 gg. di anticipo).
Nonostante la previsione contrattuale, per il mese di maggio è stato possibile richiedere 2 riposi. Per il mese di giugno verrà ripristinato il quantitativo contrattualmente previsto (3 gg.).
L’assegnazione ferie ‘secondo semestre’ verrà pubblicata entro il 30 aprile. In materia, è stato chiarito che la spettanza ferie viene rideterminata in presenza di CIGS nel singolo mese a partire da
12 giorni per FT (Full Time), a partire da 9 giorni per PT – una settimana nel mese -, a partire da 6 giorni per PT – due settimane nel mese – .
È stato ampiamente dibattuta la problematica ‘abilitazioni macchina’, stante la considerevole riduzione dell’attività di compagnia.
Ad oggi è possibile riconseguire le abilitazioni effettuando l’RT o attraverso l’effettuazione di un volo in familiarizzazione (tale processo è già in atto, quando la composizione crew lo consente). Al fine di
accelerare il processo, è stato richiesto di verificare la possibilità di riattivarle mediante visita all’aereo in hangar.

Ulteriori approfondimenti:
• Sblocco ALIS: Alitalia si riserva di fornire un riscontro
• Ripristino ‘Trasferimenti temporanei’: Alitalia comunica non c’è possibilità ad oggi di riattivarli in quanto il maggior volume di attività è su Milano
• Riprogrammazione corsi rientro maternità/ lunga malattia : dal prossimo mese, la compagnia lavorerà al ripristino
• Perequazione/turnazione: le turnazioni continuano a seguire logica di turnazione plurimensile per contenimento costi
• Turnazioni ‘rigide’ Cityliner: richiesta una revisione
Roma, 16 aprile 2021
RRSSAA PNC ANPAC – ANPAV
Gruppo Alitalia SAI – Cityliner in AS

20210416AZSAICYLANPACANPAVincprogr