PRIMO INCONTRO RR.SS.AA. – ALITALIA CAI
6 Aprile 2010Richiesta Incontro ad ENAC
9 Aprile 2010ALPI EAGLES: STIPULATO IL CONTRATTO PER IL PNC
Dopo un trattativa concreta e non sempre in discesa, la neonata Società Alpi Eagles e le Rappresentanze dei lavoratori hanno sottoscritto il contratto Collettivo di Lavoro degli Assistenti di Volo Alpi Eagles.
Il contratto avrà una durata di 3 anni, e decorrerà dal 1° maggio 2010.
Naturalmente il documento contrattuale è frutto anche di un lavoro di comparazione con altri vettori, in specie Alitalia/Cai, ridimensionando la pretesa aziendale di fare riferimento a ‘competitors commerciali’ che però operano con strutture e storie contrattuali non rapportabili alla nostra.
In ogni caso siamo riusciti a respingere alcune avances aziendali in ordine ad una estensione delle mansioni, specie quelle relative alle pulizie di bordo.
Per tutto il resto si è proceduto ad una regolamentazione, anche dettagliata, della struttura retributiva, del meccanismo delle qualifiche e degli altri aspetti professionali.
Respinto quindi il tentativo di procedere, dal punto di vista della definizione contrattuale, tenendo a confronto vettori deregolamentati, o con scarse tutele, il contratto firmato l’8 aprile rappresenta un buon viatico per riprendere, con maggiore slancio e motivazioni, e sempre maggior coinvolgimento delle parti, quel percorso industriale e commerciale che le vicende iniziate due anni fa hanno interrotto.
Essenziale sarà perpetuare e alimentare un sistema di confronto e dialogo, sia tra azienda e sindacati che tra azienda e lavoratori, in grado di generare e alimentare il valore aggiunto della partecipazione congiunta e condivisa al destino della propria compagnia.
Venezia, 8 aprile 2010
ANPAV