BLUE PANORAMA: Incontro con Management del 30/01/2020

Alitalia – Nuova comunicazione su ‘Nuovo CoronaVirus’: DPI (Dispositivi di Protezione Individuale utilizzabili dal PNC)
28 Gennaio 2020
AIR ITALY – C’è un futuro per AIR ITALY?
3 Febbraio 2020

BLUE PANORAMA: Incontro con Management del 30/01/2020

• Azienda accoglie la richiesta di pubblicazione delle Liste di Anzianità

In data 30 gennaio u.s. è proseguito il confronto con la Società sull’analisi delle problematiche del Personale Navigante, propedeutiche per addivenire ad un’intesa complessiva sulle regole di lavoro attraverso la stipula del contratto collettivo aziendale di lavoro.

Presenti all’incontro il Direttore del Personale dott.ssa Chiara Calabrese e l’ing. Andrea Avidano dell’area HR.

Blue Panorama, in apertura di confronto, ha riconfermato investimenti sulla flotta e sul network: il timing dei phase – in dei nuovi Airbus è ancora in via di definizione.

ANPAC e ANPAV hanno avuto modo di approfondire tematiche già trattate in precedenza dalla Società e, ad integrazione / miglioramento della procedura “priority day off” hanno convenuto la pubblicazione delle liste di anzianità di servizio del Personale Navigante entro il prossimo 1 marzo, per rendere esigibile la procedura di richiesta prima citata.

E’ del tutto evidente che si registra un “nuovo corso”: la pubblicazione delle liste di anzianità è segnale tan- gibile di trasparenza aziendale. La compagnia ha voluto inoltre sottolineare il valore del personale “esperto” assicurandoci che in futuro verranno considerati esperienza maturata in Blue Panorama e merito come caratteristiche di riferimento.

Sono state inoltre trattate le macro – aree riposi e ferie.

In materia di riposi, è stato dibattuto l’utilizzo degli strumenti attualmente previsti di cancellazione / sposta- mento riposi. Abbiamo sottolineato che formalizzare un preciso riferimento alla normativa nazionale di riferi- mento (D. Lgs. 185/05: almeno 7 riposi inamovibili al mese / 96 all’anno) è elemento di garanzia / tutela.

Circa le ferie, abbiamo richiesto l’implementazione di una procedura che consenta di sapere con congruo anticipo se le stesse sono state autorizzate, al fine di potersi organizzare per la prenotazione delle vacanze (evitando quindi di visualizzare la loro concessione alla pubblicazione del foglio turni).

Sulle due aree sopra riportate il confronto proseguirà il prossimo 24 febbraio alla presenza delle nostre RRSSAA, con l’obiettivo di individuare una definitiva convergenza.

VI invitiamo, a valle della lettura delle nostre comunicazione, a segnalarci ulteriori tematiche che saranno poi sottoposte alla Compagnia. Vi terremo informati sugli sviluppi e sui prossimi appuntamenti.

Roma, 1 febbraio 2020

ANPAC – ANPAV

20200102BPAANPACANPAVAccordoListeAnzianita.pdf