Blue Panorama: Prima fase procedura di raffreddamento ACCORDO RAGGIUNTO

FNTA FLASH ALITALIA sciopero 18/06/21
17 Giugno 2021
Alitalia – FNTA: Comunicato stampa nascita ITA
17 Luglio 2021

Blue Panorama: Prima fase procedura di raffreddamento ACCORDO RAGGIUNTO

A seguito dell’apertura della prima fase di procedura di raffreddamento da parte di ANPAC e ANPAV già il 26 maggio, in merito ad una serie di importanti criticità e urgenze relative al Personale Navigante (in primis i ritardi dei pagamenti INPS relativi agli SR 41), ANPAC e ANPAV hanno più volte incontrato l’Azienda a partire dal 04 giugno u.s. per cercare di trovare le soluzioni non più rinviabili per i Colleghi:
Verifica e invio SR 41 per sblocco flussi pagamenti integrazioni FdSTA Trasferimenti e organici PNT – PNC
Avvio transizioni interne PNT B767
Pianificazione, impiego e turnazione PN fuori sede
Come riportato nel nostro ultimo resoconto del 04 giugno, alcune tematiche avevano già trovato una prima parziale risposta aziendale alle nostre richieste e altre, invece, richiedevano ulteriori approfondimenti affinché si potesse giungere a soluzioni tangibili, con particolare riferimento alle transizioni interne per i Colleghi PNT B767 (ormai in phase-out) e ad un concreto supporto economico e logistico per il personale impiegato in turnazioni lunghe fuori sede (Polonia) vista la particolare situazione.
Dopo non poche difficoltà nel negoziare e condividere le soluzioni nei diversi incontri e confronti avuti con l’Azienda, crediamo di aver raggiunto un accordo che da risposte concrete alle nostre istanze e permette di procedere in un percorso di negoziazione e relazioni con l’Azienda che ci vedrà impegnati, a breve, anche nel rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro Aziendale atteso da ormai da troppo tempo.
Nel verbale di accordo (allegato) troverete i seguenti ed ulteriori punti in cui riteniamo di aver trovato un punto di sintesi soddisfacente e per i quali ANPAC e ANPAV hanno ritenuto di concludere positivamente la pro- cedura di raffreddamento attivata:
• Trasferimenti Personale Navigante
• Tempistiche e modalità dei passaggi macchina del PNT impiegato su B767, in phase-out, su A330
• Anticipo diarie e “agreements” per il PN impiegato in turnazione lunga
Inoltre, si è condivisa la necessità di proseguire il confronto alla luce delle continue variabili che intervengono sull’operativo di Compagnia e, parallelamente, di riprendere il tavolo contrattuale. Infine, ANPAC e ANPAV hanno richiesto (lettera allegata) anche un incontro specifico su temi di competenza dei nostri RR.LL.SS. (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza)
Roma/Malpensa, 16 giugno 2021
ANPAC – ANPAV
Nazionale ed RRSSAA Piloti ed Assistenti di Volo

210616 BPA Resoconto Incontro 16 giugno Chiusura 1^ Fase Raffeddamento e RRLLSS