Comunicato dell’Amm. Straordinaria

Elezioni 28 – 29 Marzo 2010
27 Marzo 2010
ASSISTENZA FISCALE – 730/2010
8 Aprile 2010

Comunicato dell’Amm. Straordinaria

Di seguito, comunicato dell’Amministrazione Straordinaria delle Aziende del "Gruppo Alitalia".
 
"In coerenza con quanto rappresentato lo scorso febbraio alle Organizzazioni sindacali dei lavoratori, alle Associazioni professionali e con i comunicati resi noti sul sito della gestione commissariale, il Commissario Straordinario delle società appartenenti al gruppo Alitalia, prof. avv. Augusto Fantozzi, informa che ha disposto il pagamento al personale delle competenze cosiddette "in prededuzione", vale a dire delle somme maturate tra le diverse date di apertura della Procedura ed il termine di cessazione dell’attività di trasporto aereo (12 gennaio 2009).
 
La liquidazione delle competenze riguarda circa 17.500 persone in quanto i beneficiari sono i dipendenti assunti da terzi (Alitalia CAI e altre società), i dipendenti attualmente in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria a zero ore, nonché i dipendenti che nel frattempo hanno raggiunto il pensionamento per limiti di età o per anzianità contributiva.
 
In sede di liquidazione la gestione commissariale procederà al recupero degli eventuali crediti vantati nei confronti del personale tramite compensazione.
 
L’erogazione delle somme spettanti avverrà entro il prossimo mese di aprile.
 
Nell’attesa che anche gli stati passivi siano dichiarati esecutivi al termine della fase di accertamento dinanzi ai Giudici Delegati e che ciò consenta l’integrale pagamento di quanto dovuto ai dipendenti, il Commissario Straordinario manifesta soddisfazione per l’impegno con cui sono stati finora affrontati e risolti i problemi del personale".
 
29 marzo 2010