COMUNICATO SU INCONTRO AL MINISTERO

ATTENZIONE COLLEGHI PART – TIME Ancora un ricorso accolto
25 Novembre 2009
Comunicato RSA
3 Dicembre 2009

COMUNICATO SU INCONTRO AL MINISTERO

COMUNICATO
 
Nella giornata di oggi, su specifico invito del Ministero dei Trasporti, giunto a seguito del recente riacutizzarsi della conflittualità in Alitalia, si è tenuto un incontro tra la Società e le Organizzazioni Sindacali ed Associazioni Professionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Unione Piloti, Anpav ed Avia, uniche sigle firmatarie e titolari di relazioni industriali con la Compagnia.
La riunione ha avuto ad oggetto la ripresa del confronto nell’ambito del quale sono inserite le vertenze avviate dalle scriventi rappresentanze sindacali, recentemente interrottosi a causa delle azioni unilaterali poste in essere dall’Azienda nel processo di integrazione Alitalia – Air one.
Nell’esprimere apprezzamento per il fondamentale patrocinio del Ministero dei Trasporti, rappresentato al tavolo dal Capo di Gabinetto Consigliere Claudio Iafolla, le Organizzazioni Sindacali ed Associazioni Professionali hanno ribadito l’imprescindibile necessità di riaprire, in sede aziendale, un confronto negoziale aperto e costruttivo, mirato alla risoluzione di merito delle rilevanti criticità emerse.
L’istanza ha trovato positivo accoglimento da parte di Alitalia C.A.I. la quale, sottolineando la corretta composizione del tavolo odierno, che ha visto la partecipazione di tutte le Rappresentanze Sindacali accreditate, si è formalmente impegnata a riavviare, sin dalla giornata di domani, specifici tavoli di trattativa sulle vertenze in atto, con l’obiettivo di identificare soluzioni condivise e di scongiurare il ripetersi di episodi di inasprimento delle relazioni industriali.
 
Roma, 26 novembre 2009
 
Segreterie e Presidenze
FIT CISL UIL Trasporti UGL Trasporti Anpav Unione Piloti