Comunicato su regole operative AA/VV

Regolamento FTL
7 Agosto 2008
Comunicato Stampa
1 Settembre 2008

Comunicato su regole operative AA/VV




COMUNICATO AGLI ASSISTENTI DI VOLO

CONTRATTO E NUOVI LIMITI EUROPEI

 

Il 16 luglio scorso è entrata in vigore la nuova regolamentazione che disciplina il Trasporto Aereo nell’Unione Europea, da subito operativa per tutti i paesi membri.

 

In data 15 luglio ha emanato un regolamento integrativo che entrerà in vigore il 13 settembre prossimo.

 

Quanto sopra, rappresenta un passaggio importantissimo che deve essere attentamente conosciuto da tutti i membri d’equipaggio.

 

Tutte le sigle stanno elaborando congiuntamente, un opuscolo tecnico esplicativo, che consentirà una chiara conoscenza delle novità e delle differenze introdotte dalla nuova normativa europea.

 

La società Alitalia ha già provveduto ad apportare le modifiche sui Manuali Operativi, generando però incomprensioni che sono prodotte dall’aver unito le parti contrattuali con quelle introdotte dalla nuova Normativa Europea.

 

Ricordiamo che l’impiego degli Assistenti di Volo, è disciplinato dal Contratto di Lavoro pienamente in vigore in tutte le sue parti.

 

Lo stesso Contratto prevede eventi straordinari che fanno comunque riferimento alle norme di legge, “vedi capitolo flessibilità operative” del CCL.

 

Per i casi in cui le norme EU sono di miglior favore o per aspetti non disciplinati dal Contratto, il riferimento è esclusivamente la normativa dell’Unione Europea.

 

Illustriamo, senza la pretesa di essere esaustivi, alcuni esempi di primari aspetti operativi rimandando per una più completa e specifica lettura alla pubblicazione dell’opuscolo tecnico sindacale:

 

      i limiti periodici su 7 e 28 giorni come di seguito riportati nella tabella

 

Ore comulative di servizio