Part-time, unaltra vittoria.
10 Dicembre 2008LETTERA DEL CONSIGLIO GENERALE ANPAV AGLI ASSOCIATI
12 Dicembre 2008Conclusa con esito positivo procedura mobilità
Nella giornata di ieri 11 dicembre 2008 l’Amministrazione Straordinaria del gruppo Alitalia e le Organizzazioni Sindacali/Associazioni Professionali FIT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, UGL TRASPORTI, ANPAC, UP, ANPAV, AVIA, SDL Intercategoriale si incontravano presso il Ministero del Lavoro per proseguire il confronto, che aveva avuto esito negativo in sede aziendale, circa le procedure di licenziamento collettivo ex artt. 24 e legge 223/91 per la chiusura dell’attività aziendale.
Riportiamo, di seguito, stralcio del Verbale di Accordo:
…
"le parti, dopo ampio dibattito, nel quale hanno analizzato le possibili alternative al ricorso ai licenziamenti collettivi, stabiliscono che, in deroga a quanto previsto dal comma 9 dell0art. 4 e dei termini di cui al comma 1 dell’articolo 24 della legge 223/91, solo all’esaurimento della CIGS, in linea con quanto convenuto nell’Accordo di Palazzo Chigi e fermo restando il rispetto dei termini di preavviso, le Società in Amministrazione Straordinaria, in forza del presente accordo, procederanno alla collocazione in MOBILITA’ di tutti coloro che risultino ancora alle dipendenze delle stesse e che verrà loro riconosciuto, cosi come previsto dalle vigenti norme di legge, da ultimo integrate dal d.l. 134/08, convertito in L. 166/08, il trattamento di mobilità per un periodo massimo di 36 mesi, e comunque non oltre il raggiungimento dei requisiti per il godimento della pensione di vecchiaia, con le finalità di garantire un periodo di sostegno di complessivo e continuativo di 7 anni, di cui 4 di CIGS e 3 di mobilità."
…
Tutte le categorie godono attualmente del regime di integrazione salariale INPS e del regime del "Fondo di Sostegno del reddito e dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del settore del trasporto aereo! Di cui alla Legge 291/04 al fine di conseguire per ciascun lavoratore, l’80% della retribuzione come previsto dal regolamento del fondo stesso.
La società provvederà ad accelerare e ridurre ai tempi tecnici minimi l’invio al fondo Speciale citato delle comunicazioni necessarie all’applicazione dei trattamenti; in tal senso sono già stati richiesti al fondo i chiarimenti relativi alle modalità di calcolo delle integrazioni; non appena pervenuti si darà corso ad un incontro tecnico con le OO.SS/AA.PP.
…
Con la presente intesa, le parti si danno reciprocamente atto di aver compiutamente esperito e concluso, con esito positivo, la procedura di cui agli artt. 4 e 24, legge 223/91, integrata con il d.l. 134/08 convertito in legge 166/08 e Accordo Interconfederale 5.5.1965".
…
Le sigle sindacali rilasciavano dichiarazione a verbale di seguito riportata:
"Viste le ritenute CIGS operate dalle aziende interessate nei mesi di ottobre e di novembre 2008, erroneamente calcolate con divisore 20, si richiede la restituzione delle somme indebitamente trattenute ai singoli lavoratori in linea con il parere espresso dal Ministero del Lavoro con interpello 18/2008".
Roma, 12 dicembre 2008
RSA ANPAV