Hai aderito a FONDAV? FONDAV: un meccanismo indispensabile di tutela previdenizale per la nostra categoria.

Entra in vigore “La riforma del TFR”… Non hai ancora aderito a FONDAV?
23 Aprile 2007
Non hai ancora aderito a FONDAV?
4 Giugno 2007

Hai aderito a FONDAV? FONDAV: un meccanismo indispensabile di tutela previdenizale per la nostra categoria.

Pur considerando che in questo delicato momento l’attenzione della categoria e delle organizzazioni sindacali è concentrata sul futuro industriale, l’assetto e la missione ancora non chiara di EUROFLY, ci sono temi che non possono essere trascurati, in quanto vitali per la tutela della categoria. Uno di questi è FONDAV, il Fondo Pensionistico Integrativo degli Assistenti di Volo. Sappiamo tutti che le continue riforme previdenziali hanno abbassato in modo considerevole quella che sarà l’aspettativa pensionistica, e che è quindi necessario creare meccanismi compensativi che permetteranno, al momento della pensione, di poter compensare i trattamenti INPS, progressivamente sempre più esigui.
E’ per questo che è nato FONDAV (Fondo Assistenti di Volo), che oggi già trova piena applicazione nelle due aziende del Gruppo Alitalia e Alitalia Express, e che dovrebbe trovarne anche in EUROFLY, come previsto dallo Statuto. Infatti lo Statuto di FONDAV recita che destinatari del Fondo sono “ i dipendenti a tempo indeterminato delle società del Gruppo Alitalia”, per cui DEVE diventare pienamente operativo il meccanismo di alimentazione anche per gli Assistenti di Volo dell’EUROFLY.I piloti EUROFLY, dal canto loro, già da tempo partecipano a PREVIVOLO, il fondo integrativo piloti, per cui sarà necessario dare attuazione in tempi brevi, anche per la categoria AA/VV EUROFLY,  alle procedure di adesione.
Una lacuna quindi da colmare al più presto, facendo anche appello ad una attiva partecipazione e presa di coscienza da parte dell’azienda e della categoria.  Ad oggi risulta che sono pochi i colleghi di EUROFLY che hanno dato la loro adesione. Al fine di rendere operativo il FONDO anche in EUROFLY, necessita una maggiore adesione da parte di tutta la categoria. Pertanto chi non lo avesse ancora fatto DEVE richiedere il modulo per l’adesione o ai delegati sindacali o in azienda.
Come ANPAV sollecitiamo quindi tutte le parti interessate, in primo luogo azienda e organizzazioni sindacali, a dare avvio ufficialmente al funzionamento di accantonamento previdenziale integrativo, che consentirà di dare la necessaria garanzia per il futuro pensionistico degli Assistenti di Volo di EUROFLY.
8 Aprile 2003
ANPAV