Incontri al Ministero del lavoro CIGS ALITALIA/ALITALIA EXPRESS

Comunicato Stampa ANPAV
26 Settembre 2008
Procedura a garanzia di crediti vantati nei confronti di Alitalia/Alitalia Express.
8 Ottobre 2008

Incontri al Ministero del lavoro CIGS ALITALIA/ALITALIA EXPRESS

INCONTRI AL MINISTERO DEL LAVORO CIGS
ALITALIA/ALITALIA EXPRESS
 
     Nella mattinata di ieri si è tenuto il terzo degli incontri previsti relativi all’attivazione della CIGS (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria) per Alitalia e Alitalia Express.
 
     Nell’incontro scorso l’azienda ci aveva presentato dei dati secondo i quali già nel mese di ottobre, in operativo, si sarebbe provveduto a distribuire 1,6 giornate di CIGS per i P2 al mese per 3 mesi, e 3,2 giornate circa al mese per tre mesi ai P1, mentre per gli AA/VV non si sarebbe provveduto in quanto la diminuzione di attività dovuta alla messa a terra di 34 ( 3- 767, 12- M80 per AZ) aeromobili veniva assorbita dal non utilizzo di CTD.
     Ieri sera è sopraggiunta una novità: ci ha manifestato ufficialmente la volontà di aprire una nuova procedura di CIGS che integrerebbe quella già in essere.
     Si è poi proseguito con i vari interventi di tutte le sigle presenti al tavolo compresi i rappresentanti dei piloti e di terra.
     Si è convenuto, in accordo, con il Ministero e l’azienda, di approfondire il meccanismo di integrazione delle due procedure e valutare le varie ipotesi tenendo presente lo scenario che si va delineando nel quadro più generale.
     Per i motivi di cui sopra, si è convenuto di aggiornare l’incontro al ministero al 7 ottobre e di procedere ad un incontro aziendale in data 3 ottobre.
 
Rimaniamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni
 
 
Roma, 1 ottobre 2008                                                                                                                                                                        
RSA ANPAV
                                                                           
ALITALIA