INCONTRO IN ENAC SU REGOLAMENTO EU SUI TEMPI DI VOLO E DI SERVIZIO per il PN COMMENTI A NPA 2010/14A DI EASA

VOLI CON DIRETTRICE E SOSTA GIAPPONE
15 Marzo 2011
EQUIPAGGI IN SOSTA A LAMPEDUSA
20 Marzo 2011

INCONTRO IN ENAC SU REGOLAMENTO EU SUI TEMPI DI VOLO E DI SERVIZIO per il PN COMMENTI A NPA 2010/14A DI EASA

INCONTRO TECNICO TRA ENAC ED OO.SS./AA.PP.
PER NUOVO REGOLAMENTO EU SUI TEMPI DI VOLO E DI SERVIZIO DEL PERSONALE NAVIGANTE AEREO
 
 
In data 16 marzo 2011 si è svolto un incontro Tecnico nella sede dell’ ENAC di Viale Castro Pretorio, con la presenza di tutte le OO.SS./AA.PP.
 
La finalità dell’incontro era quella di presentare all’Autorità Italiana le osservazioni condivise dalle OO.SS./AA.PP. sul nuovo regolamento europeo in tema di tempi di volo e di servizio del personale navigante, che entrerà in vigore a metà 2012, con l’occasione della pubblicazione dell’NPA da parte dell’EASA il 20 dicembre 2010 ed il cui termine per i commenti scade il 20 marzo 2011.
 
L’ENAC si è resa disponibile a tenere in considerazione le osservazioni delle OO.SS./AA.PP. di piloti ed assistenti di volo presenti, pur osservando che il Regolamento dovrà essere approvato dalla Commissione EU alla fine del 2011 e pertanto ci sarà la possibilità di modifiche ulteriori soltanto a livello EU. Infine ha invitato tutte le OO.SS./AA.PP. ad effettuare i commenti all’NPA attraverso lo strumento tecnico messo a disposizione dall’EASA, CRT (Comment Response Tool) entro il 20 marzo prossimo. 
 
Vi terremo aggiornati in merito all’evoluzione del tema, che riguarda Piloti ed Assistenti di volo dei paesi U.E., per il quale anche le Organizzazioni Europee sono impegnate dal 2009.
 
Fco, 18/03/2011
DIPARTIMENTI
PERSONALE NAVIGANTE
PILOTI E ASSISTENTI DI VOLO
FILT CGIL, FIT CISL, UIL T, UGLT, ANPAV, AVIA, UP, IPA