INPS – riunione Comitato Amministratore del FSTA

Ministero della Salute – Lettera del Ministero della Salute del 29/04/21
29 Aprile 2021
Ministero della Salute – Risposta del Comitato sul tema ‘priorità vaccinale COVID-19 Aeronaviganti’
1 Maggio 2021

INPS – riunione Comitato Amministratore del FSTA

INPS – riunione odierna Comitato Amministratore del Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale (FSTA)
Roma, 30 aprile 2021
In data odierna si è tenuto l’incontro periodico del Comitato che, come noto, si riunisce con cadenza mensile.
In apertura di confronto è stato comunicato che INPS oggi ha emesso una Circolare con le istruzioni per le aziende che devono richiedere l’integrazione salariale correlata alle CIGD (Cassa Integrazione Guadagni in Deroga) attivate nell’anno 2021. Le Aziende con CIGD già autorizzate hanno 60 giorni da oggi per presentare le richieste.
Sono state approvate le richieste di integrazione salariale previste all’ordine del giorno: fra quelle di interesse (perché interessano il PN) figura l’istanza relativa agli Assistenti di Volo Malta Air per periodi da ottobre 2020 a marzo 2021.
È sorto un problema interpretativo sulla destinazione delle risorse previste a favore del FSTA nel DL Sostegni che ammontano a 186.7 milioni. L’INPS interpreta la norma sostenendo che dette queste risorse sono destinate ESCLUSIVAMENTE a finanziare integrazione salariale delle 28 settimane di CIGD 2021.
Ovviamente il Comitato tutto ha espresso parere opposto confermando che la norma è stata predisposta per finanziare TUTTE le prestazioni erogabili dal Fondo.
È stato affrontato anche il tema del calcolo della retribuzione integrabile dal Fondo nei casi in cui nei 12 mesi precedenti la domanda (cd. ‘periodo di riferimento’) la lavoratrice fosse in maternità.
Al momento c’è stata una indicazione generica di calcolare l’80% sull’ultima mensilità precedente la maternità. È stato chiesto di rivedere la posizione e calcolare l’80% sulla media dei 12 mesi precedenti
la maternità.
È stato poi chiesto se ci fossero novità sull’integrabilità delle CIGD 2020 ma ancora l’INPS non ha novità in merito: al momento non è quindi prevista alcuna integrazione per tale tipologia di ammortizzatore
(anno 2020 – prima dell’introduzione dell’attuale normativa).
ANPAC ANPAV

20210430ANPACANPAVresocontoFSTA