Comunicato su pagamento azioni
15 Marzo 2010chiarimenti FONDO DI SOSTEGNO Marzo ’10
22 Marzo 2010MANSIONI NON PREVISTE: NON CI PROVATE
Contrariamente a quanto pattuito con il recente accordo, nella parte relativa alla Smart Carrier, l’Azienda ha distribuito in aula un mansionario specifico per i colleghi impiegati in Airone Smart Carrier.
In questo mansionario vengono elencate alcune mansioni non previste dal contratto di Lavoro Alitalia CAI, relativamente ai servizi di bordo.
Non vogliamo entrare nel dettaglio di queste mansioni che non fanno parte dei compiti degli assistenti di volo e mai sono state sottoscritte nell’accordo del 26 febbraio.
Abbiamo prontamente inviato un fonogramma all’azienda, nel quale chiediamo espressamente di rettificare quanto emanato.
Risulta evidente che c’è qualcuno in Alitalia che, in modo scorretto, violando quanto è stato così faticosamente sottoscritto, tenta di forzare le intese e reintrodurre delle mansioni che non fanno parte dei compiti degli AAVV e che queste OOSS avevano esplicitamente rigettato durante le trattative.
Continuiamo a riscontrare delle relazioni sindacali non chiare e non rispettose degli accordi, che inevitabilmente alimentano un clima di conflittualità che le OOSS avevano cercato di evitare, proprio nell’interesse comune.
Se l’azienda intende perseverare con la riproposizione di un mansionario non previsto dalle vigenti normative contrattuali, le scriventi daranno disposizioni alla categoria di non effettuare quelle mansioni non regolamentate dall’attuale CCL, riservandosi di intraprendere, se necessario, altre e più incisive iniziative a tutela della dignità contrattuale e della professionalità degli assistenti di volo.
Roma, 16 marzo 2010
RR.SS.AA.
FIT-CISL UILTRASPORTI UGLTRASPORTI ANPAV
ALITALIA AIRONE