Nasce FONDAEREO (dalla Fusione di FONDAV e PREVIVOLO)

Detassazione lavoro 2012: come cambiano le regole
12 Giugno 2012
Lettera ad INPS, ALITALIA CAI ed ALITALIA in AS su blocco prestazioni CIGS
18 Giugno 2012

Nasce FONDAEREO (dalla Fusione di FONDAV e PREVIVOLO)

Scarica la Circolare n° 3/2012 di FONDAV

L’Assemblea di Fondav, riunitasi in seduta straordinaria lo scorso 31 maggio, ha approvato all’unanimità il progetto di fusione di FONDAV con PREVIVOLO (fondo analogo del Personale di Condotta che ha votato, nella propria Assemblea, analoga determinazione).

Raggiunto quindi l’obiettivo, avviato e perseguito con forza dall’Associazione soprattutto nel momento in cui esprimeva la presidenza del Fondo, di riunire in un’unica forma pensionistica complementare il Personale dell’aviazione commerciale e dei servizi aerei di pubblica utilità che operano in Italia.

Un obiettivo nobile e fondamentale per tutelare gli interessi (e i beni)  degli iscritti di Fondav per conseguire un sempre più elevato livello di copertura previdenziale integrativa alla previdenza obbligatoria (fortemente penalizzata dalle recenti riforme in materia pensionistica).

Un’operazione utile anche arginare e scongiurare il potenziale effetto dell’avvio delle procedure di mobilità delle società del gruppo Alitalia in A.S. e positiva perché accresce il potere contrattuale del nuovo Fondo nei confronti di tutti i fornitori di servizi e dei gestori finanziari.

L’ottimizzazione dei costi e delle prestazioni a favore degli iscritti saranno immediatamente percepibili con l’effetto di riduzione delle quote associative annue (quota associativa annuale stabilita in cifra fissa, differenziata secondo il rapporto 1,8:1 rispettivamente per gli iscritti appartenenti alla categoria dei piloti e degli assistenti di volo: il beneficio sarà indicativamente del 20%).

A valle del parere della COVIP (sicuramente positivo) è previsto un periodo “transitorio” iniziale in cui l’assetto organizzativo, il modello di governance, le modalità di gestione finanziaria e di asset allocation strategica (comparti di investimento e gestori finanziari) saranno quelli vigenti nei due fondi al momento della nascita di FONDAEREO.

A seguire saremo chiamati ad eleggere i nostri rappresentanti all’interno delle nuova Assemblea;  auspichiamo maggior partecipazione e consapevolezza: FONDAV deve diventare sempre più materia “interessante”, solo attraverso il suo buon funzionamento potremo immaginare un futuro pensionistico dignitoso!

 

Roma, 11 giugno 2012                                                                       ANPAV