Richiesta d’Incontro ad INPS
12 Febbraio 2012Livingston pronta a spiccare il volo
16 Febbraio 2012NUOVE FTL: RIFIUTIAMOLE CON FORZA!
Il 18 gennaio u.s. é stato emanato dall’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) un documento sul nuovo regolamento FTL.
Cosa significa FTL? Esso è il macro-tema “flight time limitations”, ovvero il numero di ore di lavoro consentite (la definizione è sicuramente riduttiva ma di “impatto”, vi rimandiamo alla lettura di tutta la bibliografia in materia e della comunicazione allegata per avere un idea più definita).
L’ultima proposta prevederebbe, ad esempio, di poter estendere fino a 16 ore contro le attuali 14 il limite giornaliero, in totale contrarietà con le numerose raccomandazioni e studi scientifici che suggeriscono di non far superare le 12 ore ai turni di lavoro.
Una recente ricerca della FAA (anno 2003) ha evidenziato un legame tra lunghezza della giornata lavorativa e rischio di essere coinvolti in un incidente.
Pensate infatti, che con turni di lavoro di oltre le 13 ore,
il rischio di incidente aumenta di ben 5 volte!
Sentito mai parlare di tempo scia? Questo è il periodo di tempo da cui si è già svegli, il tempo cioè necessario per prepararsi ed arrivare sul luogo di lavoro. Esso non viene assolutamente computato nella potenziale implementazione dei tempi di servizio.
Inoltre, diversi studi sostengono che l’attuale limite di volo di h 11,45 sia troppo lungo, soprattutto durante la notte quando non dovrebbero superarsi le 10 ore.
Di seguito ulteriori novità per meglio comprendere la fondatezza dei motivi che portano la comunità del Personale Navigante a rifiutare con forza la modifica delle norme che porterà certamente al decadimento degli attuali standards di sicurezza.
In sostanza le nuove norme non sarebbero conformi alle recenti ricerche e studi sulla sicurezza, sollevando anche un evidente polemica sulla qualità e quantità del cibo a bordo.
Limiti di Servizio diurno (05:00-21:59)
> Fino a 14h x i piloti
> Fino a 15h x gli assistenti di volo
Limiti di Servizio notturno (22:00-04:59)
> 11:45 minuti con possibilità di estensione
Orario settimanale d’impiego:
> 180 ore in 21giorni consecutivi.
Si potrebbero effettuare 3 settimane consecutive con 60 ore di impiego ciascuna.
Servizio di Riserva:
> può essere assegnato un impiego di 14 ore in qualunque orario della riserva.Troppo spesso, attualmente, gli interessi di profitto delle aziende, soprattutto di quelle definite “low cost”, vengono tenuti più in considerazione di concetti quali bioritmo umano, cicli circadiani, necessità di cibo, idratazione, sonno.
La scrivente Associazione è attiva nel rimarcare con forza che il nuovo regolamento FTL sia basato non solo su esigenze di carattere economico ma specificatamente sulla sicurezza del trasporto aereo.
All’indirizzo http://flightstudytimes.eu/petition/ è possibile firmare la petizione per cercare di bloccare l’introduzione dei nuovi limiti.
Ti invitiamo, inoltre, a scaricare la comunicazione dedicata
che fornisce maggiori dettagli in merito agli scellerati tentativi di cambiamento che cercano di applicarci.
Per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione.
Roma, 13 febbraio 2012
ANPAV