Possibili anomalie su ESTRATTO CONTO CONTRIBUTIVO INPS individuale

CAUSA FERIE vs. CAI – ANCORA POSSIBILE ADERIRE
9 Novembre 2017
#ALITALIA – Nuove uniformi #Hostess e #Steward
3 Dicembre 2017

Possibili anomalie su ESTRATTO CONTO CONTRIBUTIVO INPS individuale


Gent. Collega,

da controlli effettuati su numerosi estratti conto contributivi sono emerse delle anomalie per quanto riguarda il quadriennio 2014 – 2017 (sia Dipendenti Alitalia SAI che Alitalia Cityliner in AS). 

Può risultare mancante la voce "volo indennità 50%" (D.Lgs. 145/2013: in estrema sintesi il decreto dispone la garanzia della copertura figurativa ai fini pensionistici delle quote relative alle indennità di volo che entrano nell’imponibile previdenziale nella misura del 50% pur in presenza della cd. ‘Decontribuzione I.V. al 100%’) relativamente ad uno o più anni del quadriennio suindicato.

Abbiamo già effettuato una verifica presso INPS: ad un primo riscontro emergerebbe che il sistema è in fase di aggiornamento.

In attesa di ricevere un riscontro ufficiale sulla materia, ti suggeriamo comunque di controllare che la voce "volo indennità 50%” sia presente nel tuo estratto per gli anni 2014, 2015, 2016, 2017 (tutti).

A seguire l’esemplificazione di un estratto ANOMALO (nel cerchietto nero la voce che deve essere presente per tutte e quattro le annualità). 

Qualora l’estratto risulti anomalo, ti invitiamo a segnalarcelo.

Puoi consultare il tuo ‘estratto contro contributivo’ accedendo all’area riservata del portale www.inps.it con le credenziali in tuo possesso (digita nel campo ‘cerca’: ‘estratto contro contributivo’).

Rimaniamo a disposizione per informazioni.

ANPAV