Elezioni 28 – 29 Marzo 2010
27 Marzo 2010ASSISTENZA FISCALE 730/2010
8 Aprile 2010PRIMO INCONTRO RR.SS.AA. – ALITALIA CAI
Il giorno 06 Aprile si è tenuto il primo incontro tra le RR.SS.AA. Assistenti di volo della FIT CISL, UILT, UGL TA e ANPAV con la C.A.I. per affrontare alcune delle criticità, sia di natura contrattuale che lavorativa che da mesi affliggono la categoria degli AA/VV.
Il primo argomento si è imposto per ordine di gravità e urgenza, ed è il perdurare della sosta in un paese a rischio come l’IRAN, e sebbene l’ultimo comunicato della Farnesina risale al giorno 12.03.2010, l’allarme in esso contenuto non è stato mai revocato. Alla richiesta di spiegazioni da parte delle OO/SS l’Azienda si è impegnata a verificare nuovamente presso gli enti competenti lo stato di sicurezza per gli equipaggi in sosta presso lo scalo di Tehran.
Per quello che riguarda le buste paga di tutte le realtà di provenienza (AP, AX, AZ), errori di natura tecnica sono stati riconosciuti da parte Aziendale, soprattutto per la individuazione della busta paga “ombra” per la determinazione della integrazione salariale spettante. L’Alitalia si è già attivata per la correzione di questi errori che dovrebbero essere sanati già dalla prossima busta paga.
Altro argomento è stato la Riserva al Campo negli scali di LIN e FCO. Su Milano dopo le nostre rimostranze circa l’inadeguatezza della sistemazione attuale, l’Azienda ha condiviso la nostra posizione e ha accettato di spostare la sala presso quella che oggi è l’attuale c.b.c. di Air One ovviamente solo dopo avere apportato tutte le modifiche strutturali e migliorie necessarie.
Per la sala riserve a FCO, al fine di risolvere il fastidioso problema di rumorosità dovuto alla movimentazione bagagli dell’area sottostante, abbiamo suggerito di spostare la stanza in un luogo dove è possibile di evitare almeno in parte il problema del disturbo. L’azienda si è detta disposta a valutare la fattibilità di tale proposta nei prossimi giorni, e a fornirci di un immediato riscontro già nel prossimo incontro.
Infine, forte disaccordo è stato riscontrato sull’argomento Disp.Prog. la voceche da anni Alitalia utilizza per ovviare all’incapacità di chiudere un foglio turni attenendosi scrupolosamente alle voci contrattuali previste. Con l’avvento della CAI però questa voce è si è trasformata in un vero e proprio Jolly che viene “convertito” in diverse fattispecie di riposi di cui la più grave è quella con cui viene “giustificato” l’assorbimento di un riposo da parte dell’operativo ad esempio durante la riserva. Per la CAI infatti è sufficiente aver avuto una Disp Prog. nel trimestre, per “non riassegnare un riposo assorbito in fase operativa. E’ proprio da questo argomento che riprenderà il prossimo incontro che verrà fissato nei prossimi giorni.
Non abbiamo omesso di evidenziare anche altri problemi come la divisa femminile, la qualità e la modalità di erogazione del pasto crew, l’errato riproporzionamento dei Riposi Mensili per chi è in solidarietà Espansiva, la trasparenza sui criteri per i passaggi di settore, trasferimenti, bilanciamento basi, impiego L/R e la differenza di trattamento tra i dipendenti, nelle diverse basi sulla tematica parcheggi. Tutte problematiche che però necessiteranno di maggiore approfondimento nel prossimo incontro tra le parti di cui non mancheremo di tenervi prontamente aggiornati.
07 Aprile 2010
RR.SS.AA. Assistenti di Volo
FIT CISL – UILT – UGL TA – ANPAV