RAGGIUNTO L’ACCORDO PER IL CONTRATTO COLLETTIVO DI LAVORO DEL PNC MISTRAL AIR (siglati, inoltre, accordi su stabilizzazioni e delocalizzazione temporanea)

SCIOPERO MERIDIANAFLY 20 LUGLIO ’10
6 Luglio 2010
RICOLLOCAZIONE SCIOPERO AL 20 SEP. 2010
20 Luglio 2010

RAGGIUNTO L’ACCORDO PER IL CONTRATTO COLLETTIVO DI LAVORO DEL PNC MISTRAL AIR (siglati, inoltre, accordi su stabilizzazioni e delocalizzazione temporanea)

Il
Il giorno 19 luglio 2010 si è conclusa la trattativa che ha portato alla stipula del Contratto di Lavoro del PNC della Società MISTRAL AIR, superando la contrattistica su base individuale precedentemente applicata.
 
Il nuovo CCAL, in vigore già dal prossimo mese di Agosto per la parte economica, scadrà il 31 dicembre 2012 (parte economica e normativa).
 
Il raggiungimento di questo Accordo è frutto del costante impegno sindacale della scrivente, che, nel difficile contesto del settore, ha fermamente cercato ed ottenuto un accordo di “buon senso” che valorizzasse il personale, fondamentale in termini di dinamicità e qualità offerta, anche a giudizio della società stessa.
 
Riportiamo, di seguito alcuni esempi di punti qualificanti dell’Accordo, rimanendo a disposizione per chiarimenti/commenti del testo contrattuale.
 
ASPETTI NORMATIVI:
·                     Introduzione dell’”Unità di Analisi”.
·                     Introduzione di criteri per le Assunzioni di AA/VV a tempo determinato.
·                     Istituzione del “Piano Ferie” e della garanzia di un minimo di giorni di ferie concessi in “Alta stagione” (10 gg. + 2 riposi).
·                     Introduzione dell’articolo contrattuale “Vendite di Bordo” che prevede un provvigione per gli AA/VV).
·                     Introduzione della lista di Anzianità PNC.
·                     Introduzione dell’Art. “Inidoneità al Volo” che prevede, nel caso della prima citata inidoneità, l’assunzione a terra.
·                     Introduzione di un termine entro il quale le Parti a aderiranno alla Previdenza Integrativa (FONDAV).
·                     Introduzione Polizza sanitaria.
·                     Introduzione di 10 riposi/mese.
 
ASPETTI RETRIBUTIVI:
·                     Aumento dei valori salariali “BASE” di circa l’8%.
·                     Introduzione della Diaria anche per casistiche prima non previste.
·                     Introduzione Pagamento del servizio in volo di linea effettivo se maggiore allo schedulato.
LA SOMMA DI QUESTI ISTITUTI COMPORTERÀ, A REGIME, UN DISCRETO AUMENTO NETTO MEDIO PER IL PNC, NONOSTANTE LA CONGIUNTURA ECONOMICA NEGATIVA CHE INVESTE IL SETTORE.
Inoltre, saranno assunti in MISTRAL AIR, a tempo indeterminato n. 15 AA/VV con contratto part-time verticale.
 
L’impegno continuerà a tutela della “galassia” Mistral Air, certi che il buon lavoro fatto sarà il valore aggiunto per il consolidamento della realtà e per un’auspicata crescita che già nell’anno in corso ha portato al raddoppio dei livelli occupazionali.
 
Roma, 22 luglio 2010
 
RSA ANPAV MISTRAL AIR