Riprende la trattativa

Voli con direttrice e sosta Teheran
9 Febbraio 2010
FONDO: MODIFICATO IL REGOLAMENTO
15 Febbraio 2010

Riprende la trattativa

In data 12 febbraio c.a. si è tenuto un incontro tra OO.SS. e AA.PP. relativamente al tema complessivo “problematiche PNC”.
 
Le scriventi richiedevano con forza il riavvio di un confronto “reale” (al momento vige un sistema di relazioni sindacali che vede l’azienda limitare il rapporto con i sindacati ad una mera attività informativa), negoziale, in presenza di una serie di inadempienze evidenti.
 
Un confronto con l’obiettivo della  risoluzione delle innumerevoli tematiche categoriali, alle quali l’azienda ha risposto fino ad ora  in modo evasivo e assolutamente non risolutivo, e teso alla socializzazione dei riflessi che scelte  industriali e organizzative (es. progetto ‘Low Fare’) avranno sul personale di cabina, nei termini di aspetti organizzativi e ricadute.
 
Al fine di porre fine all’era delle decisioni imposte, mai confrontate o socializzate con le organizzazioni che rappresentano la categoria, il sindacato obbligava l’azienda a fissare le tematiche che saranno oggetto di discussione/trattativa:
 
·         Trasferimenti fra basi (dalle basi periferiche a Roma);
·         Dimensionamento Organici;
·         Verifica stato applicazione “solidarietà espansiva”;
·         Ottimizzazione impiego risorse;
·         Individuazione di un bacino di riferimento per i tempi determinati;
·         Modalità di gestione della riserva al campo;
·         Progetto Low fare Malpensa;
·         Contratto AirOne Cityliner.
  
La prosecuzione del confronto su tali tematiche, affrontate in un incontro dedicato esclusivamente al PNC, si terrà giovedì 18 febbraio c.a.
 
Nota e condivisa la posizione delle scriventi sui temi che saranno oggetto di confronto.
 
E’ non più rimandabile la ricomposizione di un clima che, continuando la prassi del mancato confronto con il sindacato, rischia inevitabilmente di degenerare; clima che è condizione necessaria per intervenire celermente sui temi succitati, ad evitare conflitti “caratterizzanti”.
 
Vi terremo informati sugli esiti dell’incontro.
 
 
Roma, 13 febbraio 2010
 
RR.SS.AA. FIT CISL – ANPAV
ASSISTENTI DI VOLO
ALITALIA CAI – AIRONE – AIRONE CITYLINER