Sciopero 15 Marzo 2009 Assistenti di Volo Società Meridiana spa
24 Febbraio 2009Pagamento CIGS “Gruppo AZ” Dicembre 2008
27 Febbraio 2009Riunione Fondo di Sostegno al Reddito
Nella giornata di ieri, 24 febbraio 2009, si è riunito il Comitato Amministratore del Fondo Speciale per il Sostegno del Reddito e dell’Occupazione del Trasporto Aereo.
All’incontro hanno partecipato esponenti della Sede Nazionale INPS guidata dal Direttore Centrale, Dott. Golino.
Relativamente ai trattamenti destinati ai lavoratori in CIGS, durante l’incontro sono state confermate le informazioni fornitevi con comunicazione “Tempistiche pagamento CIGS e Fondo”.
Riguardo ai mancati pagamenti di CIGS e alla preannunciata verifica da parte dell’Amministrazione Straordinaria, risultano 330 casi totali di modelli SR41 inesatti. Di questi 160 riguardano colleghi di provenienza AZ , 8 di provenienza Express ( PNT – PNC- Terra). Tali lavoratori saranno contattati individualmente dall’A.S. per la correzione necessaria.
In merito al versamento dei 3 Euro a favore del Fondo da parte dei vettori e le verifiche dei pagamenti in sospeso, sono già state definite le modalità di versamento relative agli operatori aeroportuali .
E’, inoltre, in via di modifica il passaggio di legge che prevede la possibilità, da parte dell’INPS, di anticipare le cifre che il Fondo vanta, ma che non sono ancora disponibili a causa della complessità delle procedure.
All’ordine del giorno vi era l’esame della disciplina fiscale sulle somme erogate dal Fondo.
Sulla materia, si è convenuto che relativamente agli importi pagati dal fondo per l’anno 2008, la tassazione sarà “separata”. Relativamente agli importi a partire dall’anno 2009 (con una specifica per coloro i quali verranno assunti dall’Alitalia), la tassazione sarà “ordinaria”.
Sempre relativamente alla disciplina fiscale da applicare alle retribuzioni derivanti dall’integrazione, le sigle sindacali sottolineavano alla Direzione dell’INPS che, per il Personale Navigante, esiste una differenziazione in percentuale della tassazione a seconda che la stessa sia applicata allo stipendio propriamente detto o all’indennità di volo.
Rimaniamo in attesa di un chiarimento sul tema.
E’ in corso, inoltre,una verifica circa la compatibilità tra l’integrazione retributiva dello stesso Fondo con altre attività lavorative (autonome, ecc.).
L’Associazione ha , sul tema, avanzato richiesta di interpello presso gli enti preposti.
Rimaniamo a disposizione per informazioni.
Roma, 25 febbraio 2009
ANPAV