Sintesi e Aggiornamento delle riunioni del 20 – 21 gennaio

Richiesta incontro alla Regione Sardegna
20 Gennaio 2011
UNA PERICOLOSA LEGGEREZZA!
29 Gennaio 2011

Sintesi e Aggiornamento delle riunioni del 20 – 21 gennaio

Il confronto sindacale per la definizione di una positiva chiusura della vertenza degli Assistenti di Volo, è entrato nel vivo dei temi a valle delle due giornate di lavoro tenutesi in sede aziendale.
 
Un  confronto tecnico e complesso che necessita dei giusti “tempi di discussione”.
 
Le macro-aree di lavoro rimangono le stesse, già enunciate nei precedenti comunicati: sicuramente giova ricordarle, aggiungendo qualche elemento ampiamente sostenuto in sede negoziale, che rappresenta la visione unitaria imprescindibile delle scriventi.
 
ASSUNZIONI DA CIGS: molti colleghi dovranno avere la possibilità di tornare al lavoro dalla CIGS, per effetto dello sblocco di tutte le richieste di part-time presentate (superiori a 650).
 
TRASFERIMENTI:l’assegnazione progressiva di Part-time dovrà generare un meccanismo tale da consentire un congruo numero di trasferimenti che interesseranno tutte le qualifiche, tali da consentire il rientro nella naturale Base di appartenenza.
 
RISERVA AL CAMPO/RISERVA: l’attuale modalità d’impiego della riserva in campo dovrà essere abbandonato: siamo compatti nel richiedere una modalità d’impiego finalmente sostenibile, unitamente alla perequazione della riserva propriamente detta su base annua.
 
PROBLEMATICHE CIGS: necessario un incontro per analizzare la soluzione di quanti sono stati posti erroneamente in CIGS.
 
AIRONE CITYLINER: ribadito il posizionamento nel Gruppo della Società AirOne Cityliner, che dovrà, dato il previsto sviluppo, allo stesso tempo costituire il canale di ingresso per dare l’attesa stabilità al PNC ad oggi ancora CTD, attraverso segnali certi e ravvicinati nel tempo e gettare le basi per andare incontro alle giuste aspettative di sviluppo professionale del personale già in forza.
Sviluppo concreto per il PNC delle Società CAI First e Second per una vera integrazione nel Gruppo e pari opportunità di impiego e di lavoro.
 
Sostenuta la necessità sindacale che l’Azienda si faccia carico del visto D Usa/Cina, che vadano aperte discussioni tout court sull’Applicazione del D. Lgs. 81/08 e sul ruolo Professionale dell’Assistente di Volo, necessità di analisi  dell’andamento dell’attività delle basi periferiche.
Si è convenuto di continuare il confronto nel corso della prossima settimana.
 
Comunicheremo quanto prima la data della prossima riunione.
 
Roma, 22 gennaio 2010
 
Segreterie RRSSAA
FIT CISL- ANPAV