Errato versamento contributi in presenza di Solidarieta’ Espansiva, Legge n. 863 del 1984 richiesta chiarimennti inviata all’Azienda
21 Giugno 2011Chiusa la Procedura: luci ed ombre
23 Giugno 2011Verbale di Riunione
In data 22 giugno 2011 si sono incontrate la Società ALITALIA – Compagnia Aerea Italiana S.p.A. e l’A.P. ANPAV nell’ambito della procedura di raffreddamento e conciliazione ex. Art.2 legge 83/2000 avviata con comunicazione data 25 maggio 2011.
Le Parti hanno discusso gli argomenti posti dall’Associazione Professionale, e nell’ambito dell’incontro è emerso quanto segue:
- A seguito delle prime 40 assunzioni a tempo indeterminato che decorreranno dal prossimo primo di luglio – di cui all’Accordo del 4 marzo u.s. – si procederà ad effettuare il trasferimento, su base volontaria, di ulteriori 35 risorse presso la base di Roma.
- Nell’ambito delle tematiche riguardanti i contratti a termine, le Parti convengono di fissare l’aggiornamento degli incontri previsti per l’Osservatorio di cui all’accordo del 4 marzo u.s., per il 15 luglio p.v., con specifico riferimento al contenzioso.
- Le Parti condividono inoltre l’obiettivo di prevedere la graduale abilitazione al lungo raggio, ferme restando le esigenze tecnico/organizzative, delle risorse assunte a termine aventi un maggior numero di mesi di prestazione lavorativa svolta, prendendo a riferimento anche i rapporti di lavoro svolti nelle società del Gruppo Alitalia in A.S.; di tale iniziativa darà specifica informativa alla categoria.
- Le parti si riservano un incontro da svolgersi nel corso del prossimo mese di settembre, avente ad oggetto i posti di risposo sull’a/m A330. A tal riguardo, l’Azienda provvederà ad effettuare una verifica della funzionalità dei posti di riposo dedicati, garantendone una costante manutenzione.
- In un’ottica di salvaguardia della finalità commerciale e di sicurezza dei servizi di bordo, l’Azienda procederà ad una verifica sull’ottimale collocazione della “tenda” sugli a/m A320 familiy;
- Nel rispetto delle esigenze tecnico/organizzative, l’Azienda conferma la propria disponibilità a valutare e risolvere situazioni individuale specifiche meritevoli di attenzione rispetto alla fruibilità delle spettanze di ferie previste per il periodo giugno / settembre e contatterà gli interessati nel più breve tempo possibile;
- In relazione alle segnalazioni pervenute dall’A.P., l’Azienda conferma l’applicazione di quanto previsto all’art. 17 – Servizio di linea, punto 2, con riferimento ai pernottamenti;
- L’azienda conferma il meccanismo dell’addebito per fruizione mensa /costo del pasto in servizio ivi compreso addestramento, con le conseguenti rettifiche amministrative su quanto sinora operato a partire dal 1° aprile u.s.
Alla luce di quanto sopra esposto, le Parti registrano l’esito positivo della procedura di raffreddamento in oggetto.
ALITALIA – Compagnia Aerea Italiana S.p.A.
ANPAV