Alitalia – Collegamenti Italia/USA: Chiusura dell’unica direttrice ancora operativa Roma/New York AZ 608

Blue Panorama – Richiesta incontro urgente tematiche Personale Navigante
27 Aprile 2020
ALITALIA SAI – ALITALIA CITYLINER in AS: sottoscritti accordi CIGS
6 Maggio 2020

Alitalia – Collegamenti Italia/USA: Chiusura dell’unica direttrice ancora operativa Roma/New York AZ 608

In merito all’oggetto, le scriventi associazioni professionali hanno appreso che la Soc. Ali- talia ha deliberato l’immediata chiusura dell’unico volo, a tutt’oggi operativo, che collega il nostro Paese con gli Stati Uniti.
Ciò trova conferma anche dal sito web www.alitalia.com che, a partire dal 5 maggio p.v., offre ai passeggeri come unica possibilità di volare da Roma a New York un volo con scalo obbligato a Parigi affinché il viaggio prosegua poi con voli della compagnia Air France a prezzi peraltro altissimi (tra duemila e tremilacinquecento euro sola andata).
Questo a riprova di come il ruolo di ALITALIA nell’ambito dell’alleanza Skyteam sia ancora, come spesso in passato, subordinato agli interessi di Air France-Klm.
Riteniamo tale decisione assolutamente inspiegabile e non condivisibile, sia in termini commerciali (ricordiamo che oltre al traffico passeggeri esiste al momento una forte domanda di cargo) che di opportunità, perché priva i cittadini italiani dell’unico collegamento diretto ancora esistente tra Italia e USA dirottando i passeggeri verso Air France-Klm, in evidente controfase rispetto alla missione riservata dal Governo per ALITALIA
In attesa di un cortese urgente riscontro si porgono distinti saluti.
ANPAC – ANPAV – ANP

20200504AZFNTAchiusuraVoliJFK