Alitalia – Comunicato Stampa FNTA: Appello al Governo

Alitalia – Comunicato Stampa FNTA: Grande preoccupazione su vicenda Alitalia
13 Gennaio 2021
Resoconto inconto del Comitato Amministratore ‘FSTA’
25 Gennaio 2021

Alitalia – Comunicato Stampa FNTA: Appello al Governo

ALITALIA: FNTA – APPELLO AL GOVERNO ED AI GRUPPI PARLAMENTARI PER SCONGIURARE IL PERICOLO DI FERMO DELLE OPERAZIONI E DEL MANCATO
PAGAMENTO DEGLI STIPENDI.
URGENTE ANCHE GARANTIRE IL FINANZIAMENTO DEL FONDO DI SOLIDARIETÀ DEL TRASPORTO AEREO

Roma, 22 gennaio 2021
Dopo aver ascoltato le parole del Commissario di Alitalia Leogrande e del DG Zeni purtroppo abbiamo visto concretizzarsi le preoccupazioni e gli allarmi che da tempo FNTA – partecipata da ANPAC, ANPAV e ANP – aveva con forza esternato.
Le risorse a disposizione del Commissario di Alitalia si stanno di fatto esaurendo e si vive nell’attesa che la UE autorizzi l’ultima tranche di ristori che però basteranno, sempre che arrivino, per meno di due mesi. La situazione è insostenibile e urgono una serie di interventi straordinari ed un coordinamento dei Ministrri competenti da parte della Presidenza del Consiglio che faccia ordine e garantisca la continuità aziendale ed il mantenimento dei posti di lavoro.
La partenza di ITA è al momento non certa anche alla luce delle questioni poste dalla UE in merito al piano industriale predisposto dall’azienda.
In questo contesto è altresì urgentissimo che vengano garantiti sufficienti finanziamenti al Fondo di Solidarietà del trasporto aereo che dovrà supportare i lavoratori del settore stante il perdurare della crisi generata dalla pandemia COVID-19.
FNTA
ANPAC – ANPAV – ANP

20210122FNTACSsitusazioneAS