ALITALIA: SOTTOSCRITTO NUOVO ACCORDO SU ‘CIRCOLARITÀ PILOTI CYTYLINER’

Lettera FederazioneNazionaleTrasportoAereo a Piloti e Assistenti di Volo ALITALIA
9 Agosto 2019
FNTA – ALITALIA: Differito al 9 Ottobre lo sciopero di 24 ore del Personale Navigante del gruppo
3 Settembre 2019

ALITALIA: SOTTOSCRITTO NUOVO ACCORDO SU ‘CIRCOLARITÀ PILOTI CYTYLINER’

Il confronto, avviato lo scorso Marzo in sede Ministeriale sulla circolarità dei piloti CITYLINER, ha trovato, in data odierna, una sintesi positiva.
L’accordo, relativo ai soli Copiloti / Primi Ufficiali, sarà applicato a partire dal corrente mese di settembre fino alla conclusione della ‘stagione winter’ 2019/2020.
Le transizioni verso Alitalia SAI, pari a 18 unità, saranno effettuate attraverso un ‘meccanismo composito’ che terrà conto anche delle mutate esigenze di CityLiner nella qualifica di Comandante.
Pertanto, anche i piloti CityLiner che si sono candidati al Corso Comando (ordinati prio-ritariamente a seconda dell’esito, secondariamente per anzianità), avranno la possibilità di transitare nel rapporto 1 a 3 (un pilota candidato inserito ‘a pettine’ fra i piloti, non candidati, che sono ordinati per lista di anzianità).
Il settore di destinazione sarà quello dell’A320.

Per quanto riguarda, invece, gli Assistenti Di Volo, l’azienda conferma di aver già avviato un confronto per identificare i criteri e le modalità di passaggio del PNC CYL in ALITALIA SAI in caso di esigenza strutturale.
Al termine dell’incontro è stata da noi richiesta la calendarizzazione di un incontro per affrontare la tematica riguardante i futuri Cadet Pilot MPL destinati in previsione al settore A320, evidenziando all’azienda la paradossale situazione che potrebbe verificarsi in termini di anzianità al momento della loro assunzione che, a nostro parere, NON potrà comunque avvenire prima di un rinnovo contrattuale che appiani le attuali differenze retributive nella Nuova Alitalia.
Roma, 2 Settembre 2019

FNTAAZNewCircolaritàPNTCITY