Anpav Informa: RIUNIONE SU ‘FATIGUE & SAFETY ACTION GROUP’

Anpav Informa: RIUNIONE SU ‘PERCORSI DI SVILUPPO PROFESSIONALE PNC CITYLINER’
22 Giugno 2019
Anpav Informa: RIAPERTURA SASN OSTIA dal 01/07/19
23 Giugno 2019

Anpav Informa: RIUNIONE SU ‘FATIGUE & SAFETY ACTION GROUP’

In data odierna abbiamo incontrato l’azienda per organizzare la commissione di lavoro FSAG ( vedi oggetto).

Tale commissione da noi sollecitata la prima volta nel novembre del 2016 è oggi elemento mandatorio di EASA per gli operatori aeronautici del trasporto pubblico.

Abbiamo da subito evidenziato la mancanza della compagnia in termini di coinvolgimento immediato dei rappresentanti dei lavoratori e abbiamo puntualizzato che l’impiego nei limiti massimi FTL ripetuto, pratica ormai tristemente consolidata dalla Compagnia, necessita di immediati correttivi condivisi con i rappresentati dei lavoratori in virtù della citata normativa e dei ripetuti casi di fatigue denunciati dai lavoratori.

Si è condiviso con le altre OO.SS. presenti di costituire un comitato composto da due elementi per sigla sindacale che si riunirà il giorno precedente la riunione mandatoria FSAG, momento di confronto con gli enti aziendali, per proporre correttivi all’impiego segnalatoci dai lavoratori attraverso copia dei fatigue report e dalle esperienze dirette delle distruption occorse durante l’operatività dei voli.

Inoltre, attraverso l’invio dei dati rilevanti che la Compagnia dovrà effettuare prima dell’incontro stesso, saremo in grado di analizzare le difficoltà occorse e proporre soluzioni/correttivi.

Alla riunione di comitato parteciperanno i designati dalle sigle sindacali che dovranno essere riconosciuti nominalmente come tali e liberati dal servizio con appositi permessi specifici calendarizzati dalla Compagnia, del valore previsto per attività di controllo quali, ad esempio, quelli delle RLS.

All’incontro specifico con la Compagnia, il giorno successivo quello del Comitato congiunto FSAG, parte- ciperanno un componete il Comitato di parte PNT e uno PNC alternandosi a rotazione tra tutte le Sigle sindacali del comitato.

L’intento è quello di creare una figura riconosciuta ed ufficiale per categoria dei Naviganti per ciascuna sigla sindacale che componga questo nuovo organismo di controllo turnazione, rispettoso del mandato EASA, che sia fattivamente coinvolto nel sistema di controllo FSAG in completo equilibrio tra le varie sigle sindacali.

Abbiamo chiesto che le riunioni siano con cadenza mensile per seguire tutte le difficili situazioni operative continuamente e con attenzione calendariale per evitare che il tempo agisca da ammortizzatore nelle soluzioni da intraprendere.
Elemento importantissimo diventa il ‘fatigue report’, che ad oggi ancora non da quei risultati di quantità auspicati.

La riunione riprenderà la prossima settimana per definire, in via ultimativa, l’organizzazione della struttura di controllo e l’interfaccia Con la compagnia. Vi terremo informati sugli sviluppi.

Roma, 20 giugno 2019

RRSSAA PERSONALE NAVIGANTE
ANPAC – ANPAV
Gruppo ALITALIA in A.S.