Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2020/21: Lettera al Ministero della Salute

Lettera a Inps su Prestazioni integrative erogate dal FSTA
9 Ottobre 2020
Alitalia: Incontro odierno su tematiche su Personale Navigante
21 Ottobre 2020

Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2020/21: Lettera al Ministero della Salute

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE 2020/21 – Lettera al Ministero della Salute

Le scriventi Associazioni, in relazione all’oggetto, sono a rappresentare la particolare condizione del Personale Navigante (Piloti ed Assistenti di Volo) delle Compagnie Aeree, la cui assistenza è coordinata da codesto Ufficio.
Nello specifico della Regione Lazio, dove insiste il maggior numero di naviganti operanti in Italia, al succitato Personale, che ricordiamo opera ‘front – line’, è preclusa la possibilità prevista dall’ordinanza della Regione Lazio n. 62 del 2 ottobre u.s. circa la disponibilità di dosi di vaccino antinfluenzale presso le farmacie, con oneri a carico del cittadino, in quanto i poliambulatori SASN / medici fiduciari non sarebbero abilitati a prescrivere detto vaccino.
Tale problematica può presentarsi anche in altri contesti regionali con riferimento alla totalità delle compagnie aeree operanti in Italia.
Anche in considerazione del fatto che la Compagnia Aerea Gruppo ALITALIA ha recentemente comunicato di non poter effettuare quest’anno la consueta campagna di somministrazione
vaccini presso le proprie strutture, siamo a richiedere l’individuazione di una soluzione con carattere di urgenza al fine di consentire, a quanti interessati, l’acquisto / somministrazione del vaccino.
In attesa di riscontro, porgiamo distinti saluti
ANPAC ANPAV ANP

20201020SASNRegLAZIOFNTAVaccino