Lettera a Inps su Prestazioni integrative erogate dal FSTA

Alitalia: incontro con Commissario Straordinario del 01/10/20
5 Ottobre 2020
Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2020/21: Lettera al Ministero della Salute
20 Ottobre 2020

Lettera a Inps su Prestazioni integrative erogate dal FSTA

Risulta alle scriventi Associazioni Professionali che le procedure di pagamento, precedentemente tutte in capo (a prescindere dalla sede di competenza per ciascun dipendente avente diritto, collegata alla residenza dello stesso ) all’agenzia di ROMA EUR, siano state deviate anche a talune sedi INPS cd. zonali.
Tale smistamento, magari operato per snellire / accelerare le procedure di pagamento che vedono consistenti ritardi temporali, sta generando, nel caso di alcune sedi (a solo titolo esemplificativo ed esaustivo si cita l’Agenzia di Napoli – Soccavo), ulteriore ritardo.
Inoltre, le informazioni fornite ai dipendenti che dovessero richiederle attraverso i canali dedicati (contact center, URP ‘fisici’) risultano ulteriormente fuorvianti (es. non esiste alcuna
posizione di pagamento relativa al suo codice fiscale).
In costanza di situazioni reddituali decisamente critiche, appesantite anche dall’impossibilità, per la maggior parte dei naviganti, di poter fruire delle disposizioni legislative che consentono il ‘blocco dei mutui / finanziamenti’, riteniamo sia necessario un risolutivo sforzo di concretezza a superamento della nuova problematica occorsa e , a carattere più generare, teso a ridurre al minimo il gap temporale ancora insistente nei pagamenti.
Tale difficoltà insiste ancora più concretamente per il Personale di Alitalia Cityliner, che ha salari di riferimento (utilizzati per la determinazione degli importi anticipati e a pagamento
diretto) ridotti rispetto ad Alitalia SAI, per i quali risulta siano già stati inviati, da parte della Società, i flussi necessari per arrivare i pagamenti relativi a ulteriori mensilità.
In attesa di un cordiale riscontro, porgiamo Distinti saluti.
ANPAV ANP

20201007INPSAZANPAVANPritardopgamenti