COMUNICATO STAMPA ANPAV su INCONTRO AL MISE

#AnpavInforma: SASN Convenzioni cure ortodontiche
12 Febbraio 2019
DOPO IL SALVATAGGIO STATALE, BLUE PANORAMA SI TRASFERISCE ALL’ESTERO?
19 Febbraio 2019

COMUNICATO STAMPA ANPAV su INCONTRO AL MISE

COMUNICATO STAMPA – Roma, 14 febbraio 2018

ANPAV in rappresentanza degli Assistenti di Volo di ALITALIA auspica con decisione un fattivo coinvolgimento per sostenere un piano industriale credibile, all’insegna dello sviluppo e senza esuberi.

Le indicazioni diffuse oggi dal Ministro Di Maio in occasione dell’incontro odierno rappresentano an- cora solo la cornice della soluzione industriale da perseguire.

Mancano precise indicazioni sulla dotazione finanziaria di cui la NEWCO verrà dotata, sulla quale poggia il piano industriale, ancora da costruire.

In tale contesto, la gestione commissariale sta operando una contrazione del network per contenere le perdite stimate per il prossimo mese di marzo: è del tutto evidente che il protrarsi della ‘soluzione operativa’ genera ancora di più la necessità di avviare un confronto costruttivo a tutto tondo che tenga conto delle scelte strategiche che saranno impostate (al momento il Gruppo ALITALIA ha due divi- sioni , una più grande ALITALI SAI, e la regional CITYLINER) , anche per definire il rinnovo dei contratti di lavoro ad oggi scaduti e congelati nei loro effetti economici.

I tempi a disposizione per lavorare proficuamente, senza indebite pressioni , continuano a ridursi: non è più rinviabile l’avvio del confronto per posizionare definitivamente ALITALIA, da ‘leader’, sul mercati più profittevoli (Nord America, Linate).