Comunicato Stampa

Vittoria anche in appello Vertenza part-time
25 Giugno 2008
Una categoria senza direzione
3 Luglio 2008

Comunicato Stampa

Comunicato Stampa del Presidente dell’ANPAV Massimo Muccioli

Meridiana: necessario che la proprietà concentri il proprio impegno sui problemi reali dell’azienda

Abbiamo letto con attenzione la lettera con la quale S.A. Aga Khan ha risposto al sindaco di Olbia, On. Giovannelli, in merito alla situazione Meridiana.

Conforta il fatto che la proprietà sia ‘scesa direttamente in campo”, esprimendo la ferma volontà di impegnarsi direttamente per assicurare la continuità aziendale.

Come è da valutare con positività l’intenzione di procedere ad un rinnovo e ammodernamento della flotta, cogliendo le opportunità che la crisi generalizzata del settore offre in merito alla disponibilità di aeromobili sul mercato.

Lasciano perplessi invece alcune considerazioni relative alle criticità dell’azienda, dalle quali traspare un atteggiamento assolutorio nei confronti delle responsabilità manageriali, e una critica in merito all’immagine, alla qualità dei servizi di bordo e al rapporto con l’utenza.

E’ evidente che si tratta di problemi, laddove esistenti, riferibili ad un assetto organizzativo non imputabile certo al personale di cabina, che continua a dare la migliore delle prestazioni nel peggiore dei contesti.

Confidiamo che la proprietà saprà intervenire con le azioni necessarie per rilanciare la compagnia sarda, evitando di farsi condizionare su ingannevoli ‘specchietti per le allodole’, come quando si vuole imputare al personale, e nello specifico al personale di volo, responsabilità che fanno capo solo ed esclusivamente a coloro che questa azienda la gestiscono e la dirigono.

Condividiamo l’analisi di S.A. Aga Khan in merito alla necessità di raccogliere il consenso e il contributo di tutti, prima di tutto quello del personale, evitando però di avallare decisioni pregiudiziali, ancorché risolutive, proprio nei confronti di chi questa azienda la vive tutti i giorni con il proprio impegno, la passione e il proprio decisivo contributo professionale.

26 giugno 2008                                                      

IL PRESIDENTE

Massimo Muccioli