Entra in vigore “La riforma del TFR”… Non hai ancora aderito a FONDAV?

Elezione RSA Eurofly
28 Marzo 2007
Hai aderito a FONDAV? FONDAV: un meccanismo indispensabile di tutela previdenizale per la nostra categoria.
28 Aprile 2007

Entra in vigore “La riforma del TFR”… Non hai ancora aderito a FONDAV?

Con le ricorrenti modifiche dei trattamenti pensionistici e dei meccanismi relativi, e in special modo con l’ultimo intervento del 1995, la cd. Riforma Dini, senza considerare i prossimi interventi previsti dal 2008, si è determinato un meccanismo tale che le future pensioni subiranno una progressiva decurtazione.

Di conseguenza si è reso necessario integrare il trattamento pubblico con un sistema previdenziale parallelo, in grado di garantire una decorosa  pensione nel futuro.

E’ per questo, per ciò che ci riguarda come assistenti di volo, che è nato FONDAV.

Ci corre l’obbligo di sottolineare che tale Fondo è regolato e garantito da norme di legge, con la supervisione della COVIP (Ministero del Tesoro), che lo rendono particolarmente conveniente grazie  al favorevole trattamento fiscale previsto,  che lo differenzia da un comune fondo di integrazione pensionistico di tipo privatistico.

Nonostante ciò ci risulta, dall’ultimo report  di FONDAV,  un numero ancora elevato di non aderenti in Eurofly che riteniamo non abbiano compreso l’importanza/convenienza dell’adesione al suddetto fondo,  ancor di più alla luce dell’entrata in vigore della cd. Riforma del TFR (trattamento di fine rapporto).

E’ bene sapere che coloro che non aderiscono al Fondo rinunciano alla quota (il 2% delle voci fisse) di contribuzione da parte del datore di lavoro.

E’ quindi opportuno , per tutti coloro i quali non sono ancora iscritti al FONDAV,  aderire.

Nel caso non lo facessero, si troveranno comunque, per effetto dei D. Lgs. n° 279/06 e n° 252/05, nella condizione di dover optare di destinare il TFR maturando , entro il 30 giugno c.a, tra Fondav o INPS.

In caso di mancata opzione il TFR maturando passa comunque automaticamente su Fondav.

SE NON SEI ISCRITTO A FONDAV TI INVITIAMO A FARLO, NEL TUO ESCLUSIVO INTERESSE.

PER ISCRIVERTI, puoi scaricare il modulo di iscrizione su www.fondav.it ed inviare il modulo via fax al numero riportato sul modulo. Inoltre, perché  la procedura sia “completa”, devi compilare il modulo TFR1 (disponibile presso i nostri uffici, via mail,  fax, ), compilarlo nelle sezioni d’interesse e consegnarlo all’Ufficio del Personale unitamente ad una copia del modulo d’iscrizione Fondav.

Rimaniamo a disposizione per informazioni al 0651962807 e attraverso i nostri delegati.

Roma, 20 aprile 2007

RSA  ANPAV  EUROFLY