Numero Verde INPS 803 164

Procedura di raffreddamento su “Posti Riposo Crew”
2 Aprile 2009
Richiesta intervento ENAC su “Base di Servizio”
7 Aprile 2009

Numero Verde INPS 803 164

Di seguito informazioni sul Numero Verde 803 164 (Contact Center “INPS”) che può essere contattato per avere informazioni (in aggiunta ai servizi indicati sotto) circa i pagamenti CIGS/FONDO (per quanti non posseggono ancora il Pin per accedere ai servizi on-line del sito www.inps.it).
 
Rimaniamo a disposizione.
 
Roma, 6 aprile 2009
 
ANPAV
 
Il Contact Center Integrato Inps-Inail è raggiungibile attraverso il numero 803.164 e risponde alle esigenze di informazioni su aspetti normativi, procedimentali e su singole pratiche, sia dell’Inps sia dell’Inail.
 
Fornisce, in automatico o con intervento dell’operatore, informazioni e servizi online, risultando uno "sportello virtuale" al servizio del cittadino.
 
Gli operatori sono a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14, mentre il servizio automatico è in funzione 24 ore al giorno, compresi i festivi.
 
Il servizio è completamente gratuito.
 
I servizi Inps:
·         informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi
·         chiarimenti ed eventuale sospensione delle cartelle esattoriali
·         spedizione di duplicati di documenti e certificati previdenziali (estratto conto assicurativo, estratto versamenti, situazione debitoria, pagamenti, certificati di pensione, CUD, …)
·         iscrizione on-line per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe e invio bollettini di pagamento per i lavoratori domestici
·         rilascio del PIN (codice personale di identificazione)
·         variazioni indirizzo di residenza
·         stato delle domande e dei pagamenti
·         indirizzi e orari degli Uffici Inps
·         informazioni anche in 7 lingue straniere (tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo), utilizzando operatori bilingue, per i lavoratori stranieri e per gli extracomunitari e assistenza per utenti disabili.
 
Il contact center trasmette alle strutture periferiche le segnalazioni che richiedono approfondimenti presso le Sedi dell’Istituto, che provvedono entro 48 ore dalla segnalazione a prendere contatti con l’utente e a fornire tutti i chiarimenti del caso.