Osservatorio Congiunto Programmazione e Turnazione

Esame congiunto ‘Proroga CIGS’
6 Marzo 2019
8 Marzo 2019

Osservatorio Congiunto Programmazione e Turnazione

 

Di seguito riportiamo i punti salienti dell’incontro odierno , che , come da noi richiesto in precedenza , ha riguardato esclusivamente i temi del PNC .

Queste le ultime novità introdotte dall’Azienda sul tema di questo Gruppo di Lavoro , a seguito delle nostre richieste e segnalazioni :

• Come già avete appreso dalla mail Aziendale del 5 marzo u.s. , è stata introdotta la possibilità di richiesta di sosta ricorrente su determinato scalo nazionale , ricordiamo che tale preferenza risulta prioritaria rispetto alle altre richieste di assegnazione voli

• Al fine di tutelare i colleghi che sono impegnati sull’impiego misto dal mese di aprile è stata attivata la regola di qualità secondo la quale un turno di LR sarà sempre seguito e preceduto da minimo due riposi .

• Si trova in fase di sperimentazione l’introduzione di una ulteriore regola di qualità a tutela della vivibilità dei turni secondo la quale tra due notturne MR debbano decorrere almeno 10 giorni .

• A seguito delle nostre richieste nell’incontro precedente, l’Azienda conferma per gli avvicendamenti Cityliner una perequazione delle giornate lavorative con 5 tratte. Le giornate lavorative con 5 tratte possono essere program- mate per un massimo di due volte nel mese. Inoltre nel singolo avvicendamento, la giornata lavorativa con 5 tratte puó essere programmata massimo una volta ed entro il terzo giorno dell’avvicendamento.

Ci è stato confermato che sono state eliminate le “partenze incrociate” Mxp/Lin.

Riguardo lo studio sull’introduzione permanente del nono elemento sul A330 per quelle direttrici operate alternativamente da B777 e A330 l’azienda ci ha comunicato che i costi che ne scaturirebbero , sono al momento insostenibili .

Abbiamo ribadito la necessità non dilazionabile di affrontare la problematica del nono elemento ,
Per quanto riguarda la reintroduzione dei profili Sleepers , Raisers , e l’estensione del profilo Snapper per la base FCO , la realizzazione del progetto vedrà la luce a breve ; il ritardo è scaturito da problemi di ordine informatico sul sistema Alis , gestito esternamente all’Azienda .

Abbiamo richiesto uno studio sulla possibilità di introdurre profilo di preferenza di impiego anche per la popolazione di LR , esprimendo una o più direttrici preferite . L’Azienda si è dichiarata assolutamente disponibile in tal senso , impegnandosi a verificare le possibilità tecniche di tale innovazione , fermo restando il principio portante della turnazione e cioè la perequazione delle ore di volo .

Abbiamo richiesto maggiore attenzione sulla programmazione della riserva , sia per quanto riguarda la perequazione che riguardo il numero , onde ottimizzare l’impiego dei colleghi . E’ stato inoltre evidenziato come il programmare 3 gg. di riserva ai P1 in fascia serale sia del tutto fuori luogo in quanto in quella fascia esistono avvicendamenti solo di 4 gg .

I rappresentanti aziendali si sono impegnati a compiere le dovute verifiche in merito .

Restiamo in attesa delle Vostre utili segnalazioni inerenti i temi in oggetto , vi terremo naturalmente aggiornati .

Roma, 7 marzo 2019

RRSSAA PNC
ANPAC – #ANPAV
ALITALIA SAI – CITYLINER IN AS