Richiesta Incontro ad ENAC

ALPI EAGLES: STIPULATO IL CONTRATTO PER IL PNC
8 Aprile 2010
INCONTRO DEL 13 APRILE CON DIRIGENZA MISTRAL
13 Aprile 2010

Richiesta Incontro ad ENAC

Di seguito, richiesta incontro inviata ad ENAC sulle tematiche evidenziate in grassetto.
 
Circa il primo punto degli elencati, abbiamo richiesto ad ENAC un chiarimento circa l’anomala impostazione con la quale talune società considerano la possibilità di estendere il PSV su voli in cui vengono effettuati check in linea di piloti e Comandanti senza incrementare di un ulteriore unità il numero dei piloti previsto.
Abbiamo inoltre segnalato che talune Società stanno utilizzando la possibilità concessa all’Operatore di estendere di un’ora il PSV in programmazione sostanzialmente su voli che prevedono un impiego in fascia notturna, rischiando così di pregiudicare la sicurezza dei voli. 
Sul secondo punto, richiediamo un chiarimento circa l’interpretazione del punto 11.4.5 (sotto riportato) del Regolamento, relativamente alla considerazione delle prime sei ore di riserva (le interpretazioni aziendali, a nostro avviso non sono in linea con il primacitato Regolamento):
“Quando il periodo di riserva in aeroporto da luogo all’assegnazione di un servizio di volo, esso
deve essere conteggiato al 50% nel periodo di servizio di volo – PSV per la parte eccedente le prime 6 ore”.
 
Alla luce della chiara quantizzazione della riserva, al punto 11.3.3:
 
“ Il tempo trascorso di riserva è conteggiato al 50% come servizio e cessa al momento
dell’assegnazione di un servizio di volo”.
 
In merito al terzo punto, abbiamo segnalato, tra l’altro, l’assenza di generi di conforto, in presenza di PSV inferiori a 6 ore, “a cavallo” dei canonici orari di pranzo e cena, data l’impossibilità di poter provvedere ad alimentarsi “in proprio”.
 
Rimaniamo a disposizione per informazioni, ritenendo irrimandabile il chiarimento sui temi suesposti.
 
Roma, 9 Aprile 2010
 
ANPAV
 
_____
 
 A: ENAC
Direzione Centrale Regolazione Tecnica
Att.ne Ing. G.D.Carrabba
fax 06 44185690
fax 06 44185691 regolazione.tecnica@enac.gov.it
 
Direzione Standard di Volo
Att.ne Dott. L. Simoncini
Fax 06 44185746
standard.volo@enac.gov.it
 
Oggetto: richiesta urgente d’incontro.
 
Le Scriventi Organizzazione Sindacale e Associazione Professionale richiedono urgente Incontro in merito a problematiche applicative e interpretative delle normative vigenti inerenti:
 
“Estensione del periodo di servizio di volo?(rif. Enac Regolamento integrativo al Capo “Q” dell?Allegato III del Reg. (CEE) n.3922/1991 Art. 4 ; rif OPS 1.1115);
 
Riserva in aeroporto?(rif. Enac Regolamento integrativo al Capo “Q” dell?Allegato III del Reg. (CEE) n.3922/1991 Art. 5.1.3; rif. Ops 1.1125).
 
“Alimentazione” (rif. Enac Regolamento integrativo al Capo “Q” dell?Allegato III del Reg. (CEE) n.3922/1991 Art. 5.1.3; rif. Ops 1.1130)
 
Le Scriventi hanno documentati riscontri relativi a difformi applicazioni sui temi succitati da parte di alcuni vettori aerei.
 
Siamo pertanto a richiederVi un incontro in merito, al fine di chiarire questioni di rilievo ai fini della sicurezza del volo, pertinenza istituzionalmente assegnata all’Ente in indirizzo.
 
 
Certi di un cortese e sollecito riscontro,
 
Distinti Saluti
 
Roma, 9 aprile 2010
 

FIT-CISL ANPAV