Ripristinata OPV20

Procedura di raffreddamento seconda fase
30 Agosto 2007
AIR ALPS – Richiesta Incontro Contratto Collettivo
11 Settembre 2007

Ripristinata OPV20

Continua il balletto dell’ENAC, dopo il blitz di ferragosto che cancellava l’OPV20, dopo averne prorogato l’entrata in vigore dal primo di agosto al 28 ottobre, accogliendo così le pressanti richieste di molte aviolinee minori, evidentemente, per l’ENAC, assai convincenti, ora l’Ente ripristina l’entrata in vigore con la stagione invernale.

La veemente reazione sindacale allo scempio d’estate pare abbia ottenuto il risultato, ma vista la serietà fino ad ora dimostrata dall’Authority, c’è poco da cantar vittoria, ed ancor meno da stare tranquilli, né ci può soddisfare a pieno avere, sia pur migliorate rispetto il presente, delle regole d’impiego, e più in generale, di sicurezza, nettamente peggiorative rispetto al resto d’Europa.

A rincuorarci la certezza dell’entrata in vigore, nella seconda metà del 2008, dell’EU-OPS, norme a carattere obbligatorio per tutti i vettori operanti nell’Unione, ben più chiare e tutelanti, ma soprattutto che metteranno fine all’attuale continua discriminazione tra PNC e PNT.

L’ANPAV continuerà tuttavia a vigilare e ad esercitare ogni pressione ed azione possibile, a tutela e decoro della professionalità e dignità di tutti gli Assistenti di Volo italiani.

 

 

Roma, lì 3 settembre ‘07

ANPAV Dipartimento Sicurezza