Sciopero 10/2/’09: Risposta Comm. Garanzia

Procedura di Raffreddamento – I Fase
5 Febbraio 2009
Situazione esonero/congedi in Alitalia
10 Febbraio 2009

Sciopero 10/2/’09: Risposta Comm. Garanzia

FILT- CGIL FIT-CISL UILT ANPAV APM UP
 
Roma, 6 febbraio 2009
 
Spett. Commissione di Garanzia
c.a. Presidente Prof. A. Martone
c.a. Avv. M. Baldassarri
 
Oggetto: Vostra del 5 febbraio 2009; pos. 33206, prot.n. 235/RU, “Sciopero nazionale di 24 ore di tutto il Personale del Gruppo Meridiana-Eurofly, del giorno 10 febbraio 2009.
Con riferimento alla Vostra richiesta in oggetto, relativamente allo sciopero
nazionale di 24 ore proclamato per il 10 febbraio 2009, di tutto il Personale del Gruppo Meridiana-Eurofly, di precisazioni sulle Procedure di Raffreddamento relative allo stesso, le scriventi OO.SS. e AA.PP., precisano che:
 
La prima procedura di raffreddamento si è tenuta il giorno 10 dicembre 2008 con i dirigenti del Gruppo Meridiana-Eurofly, con esito negativo;
 
La seconda procedura di raffreddamento si è tenuta presso la competente struttura del Ministero del Lavoro in Roma, alla presenza dei funzionari del Ministero del Lavoro e dei dirigenti del Gruppo Meridiana-Eurofly, in data 17 dicembre 2008 con esito negativo;
 
Nel corso delle riunioni sono state affrontate le questioni riguardanti le procedure di mobilità aperte dal Gruppo Meridiana-Eurofly e i risvolti dello stato di crisi che attiene alle aziende del Gruppo.
 
Le Scriventi precisano inoltre che le aziende Meridiana ed Eurofly già da tempo
operano voli con operativo congiunto e che molti voli della Soc. Meridiana sono effettuati da aeromobili e personale della Soc.Eurofly, che personale della Soc. Meridiana effettua operazioni su aeromobili della Soc. Eurofly e che i dirigenti del Gruppo nel corso delle riunioni di Procedura hanno dichiarato di voler applicare il CCAL della Società Eurofly al personale della Soc. Meridiana.
 
Le Scriventi evidenziano inoltre il timore che l’impiego promiscuo di aeromobili e personale delle due Società possa in qualche modo inficiare il diritto di sciopero del personale del Gruppo.
 
Le Scriventi, precisano comunque con la presente, che lo sciopero in oggetto sarà effettuato solamente sugli aeromobili della Società Meridiana e dal personale della Società Meridiana.
 
Con l’occasione porgiamo distinti saluti.
 
Segreterie Nazionali e Presidenze
 
FILT- CGIL FIT-CISL UILT ANPAV APM UP