VOLOTEA – Esame Congiunto CIGD: Report incontro

Blue Air – Situazione Attuale
3 Aprile 2020
Alitalia – Esame Congiunto “Cigs”: Resoconto Incontro 03/04/2020
3 Aprile 2020

VOLOTEA – Esame Congiunto CIGD: Report incontro

Si è tenuta stamane una riunione unitaria fra ANPAC, ANPAV, tutte le altre sigle sindacali e l’Azienda sul tema della Cassa Integrazione.
Per l’azienda, oltre alla dott.ssa Santos, sono intervenuti anche i consulenti di parte (Studio Legale DENTONS che fornisce assistenza legale della Compagnia), per approfondire la tematica dal punto di vista normativo.
La discussione è stata molto ampia e sufficientemente approfondita e, purtroppo, l’Azienda conferma la volontà di procedere con l’accesso allo strumento CIGD Covid – 19 anziché con lo strumento CIGS per crisi aziendale come molte altre aziende stanno facendo o hanno già fatto.
Come ANPAC e ANPAV abbiamo riaffermato in modo chiaro ed inequivocabile che lo strumento di ammortizzatore sociale che deve essere perseguito in Volotea è quello della CIGS che prevede l’integrazione all’80% della retribuzione media degli ultimi 12 mesi ai Colleghi da parte del FdSTA (Fondo di Solidarietà Trasporto Aereo).
La CIGD, al momento, ci risulta non prevedere alcuna integrazione del Fondo di Solidarietà bensì la sola parte base di circa 1.100 euro mensili. Questo risulta inaccettabile, per ANPAC e ANPAV, come risulta inaccettabile il mancato pagamento dello stipendio di marzo 2020 il cui pagamento risulta ritardato e suddiviso in due tranche.
Abbiamo inoltre posto esplicitamente il tema di poter coprire tutta la popolazione del Personale Navigante, anche i contratti in essere a tempo determinato e con meno di 90 gg di anzianità di
assunzione attraverso altri strumenti del sostegno al reddito da condividere con l’Azienda.
Continueremo a tenere fermi questi punti e a dare il nostro contributo costruttivo affinché vi sia la migliore soluzione possibile per i Colleghi e, soprattutto, affinché l’Azienda possa continuare ad
operare in attesa della auspicata ripresa da questa grave crisi del settore.
L’Azienda, da parte sua, ha comunque apprezzato il confronto ed il contributo sindacale che auspichiamo continui anche in futuro. Per tale ragione e vista la situazione contingente, è importante
che ci si unisca attraverso l’iscrizione sindacale per dare un segnale di unità come Piloti ed Assistenti di Volo.
La riunione con l’Azienda è aggiornata a lunedì 6 aprile alle ore 17.00.
ANPAC ANPAV

200403-VOE-COM-report incontro CIG.pdf