WEB STAFF TICKETING: nuove funzionalità.

Manifestazione ETF a Roma e MIlano il 5 ottobre
27 Luglio 2009
L’ACCORDO DEL 20 LUGLIO E I SOLITI OPPORTUNISTI DISSENZIENTI
29 Luglio 2009

WEB STAFF TICKETING: nuove funzionalità.

Di seguito comunicato Alitalia CAI su possibilità fruizione concessioni di viaggio via web anche per il personale in CIGS del Gruppo Alitalia Linee Aeree Italiane e per i pensionati. E’ ora possibile (per i dipendenti CAI ed il succitato personale) accedere ad ulteriori tipologie di biglietti (ID90, ID 50, …).
Rimaniamo a disposizione per informazioni.
Roma, 28 luglio 2009
ANPAV  
____

Dal 27 luglio c.m. è operativa la seconda fase dell’applicazione web per lo Staff Ticketing, che consente l’emissione di biglietteria elettronica Alitalia.
L’obiettivo del progetto è quello di facilitare l’accesso alle concessioni tariffarie aziendali, cercando di conciliare velocità di esecuzione e fruibilità del servizio.
Ora il servizio di Staff Ticketing è accessibile via internet (e non esclusivamente tramite intranet) e quindi può essere utilizzato da tutti i colleghi Alitalia fuori sede, i colleghi in pensione e tutti i dipendenti delle società del vecchio Gruppo Alitalia Linee Aeree Italiane.
La nuova “release” comprende, inoltre, tutte le agevolazioni tariffarie (ID50, ID94, ecc.) non presenti nel rilascio della prima fase e la possibilità di accedervi anche per tutto il nucleo familiare presente nel sistema AIDA. Il prossimo passo sarà quello di estendere il sistema web anche ai colleghi provenienti dalle società del Gruppo Air One.

Il nuovo servizio di Staff Ticketing si aggiunge ad altri strumenti che sono stati rilasciati dalla fine del mese di giugno:
• unificazione del sistema di  prenotazione, emissione biglietti e accettazione: ARCO;
• unificazione delle biglietterie staff Alitalia e Air One di Fiumicino;
• invio richieste biglietti via mail alla biglietteria staff FCO;
• pre-emissione in back-office con “ritiro posticipato” o “spedizione tramite corriere” di biglietti ZED o ID relativi a scali non automatizzati (non collegati al sistema ARCO).

Possono usufruire del servizio i dipendenti ed i loro familiari che hanno diritto alle agevolazioni tariffarie solo per gli scali meccanizzati con il DCS (Departure Control System) ARCO, per i quali è cioè prevista l’emissione della biglietteria elettronica.
 
A chi è destinato il servizio
Potranno accedere allo Staff Ticketing via web:
per le società del Gruppo Alitalia Compagnia Aerea Italiana:
i dipendenti in forza (Matricole CA, CV, CX, CE);
per il Vecchio Gruppo Alitalia Linee Aeree Italiane:
i dipendenti in forza (Matricole AE, AM, AS, AT, AX, AZ, XA, XE, XM);
i dipendenti in CIGS (Matricole AE, AM, AS, AT, AX, AZ, XA, XE, XM);
i pensionati/e (Matricole AP, DP, EP, SP, TP, XP);
i vedovi/e (Matricole VE, VP, VS).
 
Come accedere
Per i dipendenti delle società del gruppo Alitalia sarà possibile accedere al servizio attraverso il link Staff Ticketing presente nel portale aziendale (www.alitalia.com/IT).
Il portale aziendale è raggiungibile anche via internet all’indirizzo www.easy.alitalia.it.
Per gli appartenenti al Vecchio Gruppo Alitalia Linee Aeree Italiane l’accesso sarà garantito esclusivamente attraverso internet all’indirizzo www.alitalia.com/IT_IT/StaffTKT previa registrazione al sito: tutte le informazioni sono contenute nel sito stesso, sotto la voce Guida Rapida.
Cosa richiedere
Su tutti gli scali nei quali è presente il sistema ARCO, è possibile acquistare le seguenti tipologie di viaggio:
VACANZE OPEN: ID94, ID90 senza prenotazione;
VACANZE PNR: ID50, ID00 e ID90 con prenotazione;
MISSIONE OPEN: ID00 S2, missione senza prenotazione;
Le richieste potranno essere effettuate per se stessi e/o per i propri familiari registrati nel sistema AIDA.
Le quotazioni sono elaborate direttamente dal sistema web. Non è possibile contattare telefonicamente le Biglietterie Staff per avere informazioni sulle quotazioni.
Per le richieste che riguardano gli scali non collegati ad ARCO e per le richieste di biglietti ZED è necessario rivolgersi alla biglietteria Staff Alitalia di Fiumicino o presso le biglietterie passeggeri nelle sedi periferiche. I dipendenti fuori sede possono inoltrare tali richieste via mail.
Le richieste via mail
La biglietteria Staff Alitalia di FCO, recentemente unificata con la Biglietteria Air One/Eas presso lo scalo di Fiumicino, provvederà agli attuali servizi erogati di “front-end biglietteria” e “reintegro via web”.
Solo per lo staff Alitalia fuori sede, la biglietteria Staff di FCO provvederà anche alla pre-emissione in back-office con “ritiro posticipato” o “spedizione” di:
a)       biglietti ZED;
b)       biglietti ID relativi a scali non automatizzati (cioè per scali non assistiti dal sistema ARCO).
Solo per i dipendenti delle società del Gruppo Air One, non essendoci ad oggi per tale popolazione la possibilità di accesso al servizio web, la biglietteria Staff di FCO provvederà anche
alla pre-emissione in back-office ed invio in elettronico di:
a)       biglietti ID relativi agli scali automatizzati (la richiesta dovrà pervenire con almeno 2 gg. lavorativi di anticipo rispetto alla data di viaggio);
e alla pre-emissione in back-office con “ritiro posticipato” o “spedizione” di:
b)       biglietti ZED;
c)       biglietti ID relativi a scali non automatizzati (cioè per scali non assistiti dal sistema ARCO).
Per avere accesso a questo servizio, sia per i dipendenti Alitalia sia per quelli Air One, sarà sufficiente inviare per e-mail all’indirizzo biglietteriafcostaff@alitalia.itil modulo di richiesta Mod_BSO_004_Richiesta_ZED-ID, compilato in ogni sua parte.
Il biglietto cartaceo emesso sarà, a seconda della scelta indicata:
·          PRESTAMPATO: consegna in 3 gg lavorativi  da ritirare con orario 09.00-13.00 / 14.00-16.00presso la stanza n.ro 191 degli arrivi di FCO – Term. A. 
·          INVIATO con DHL: consegna in 7 gg lavorativi entro l’Europa e consegna in 10 gg lavorativi al di fuori dell’Europa, con un costo aggiuntivo.
Se hai bisogno di assistenza
SU …
CHIAMA
INVIA UNA MAIL
INVIA UN FAX
1 – UserID e Password
 
 
2 – Concessioni ID AIDA
NUMERO UNICO
06 6562 – 6666
 
06 6562 – 4168
06 6562 – 4668
3 – Tariffe ID
 
 
4 – Biglietteria ID
 
 
5 – Rimborsi biglietti ID
 
 
6 – Prenotazioni per ID50 R1
06 2222
 
 
7 – Prenotazioni per ID00 R1 e ID90 R1
06 656 – 2864